Al di là che siate i più grandi estimatori oppure i più accaniti detrattori, Tesla ha fatto la rivoluzione dell’auto elettrica. E le vendite di Model 3, merito anche dei prezzi al ribasso, sono un dato di fatto. Dalla Cina arriva però una nuova sfidante, frutto della collaborazione tra il colosso della tecnologia Huawei e il gruppo Chery. Si chiama Luxeed EH3, e l’impronta è quella di una berlina sportiva.
Le poche informazioni che arrivano dalla Cina sono ridotte ai minimi termini. Per quanto concerne la piattaforma di partenza, la nuova EH3 (si tratta di una sigla non del nome definitivo) dovrebbe essere realizzata sul pianale E0X. Architettura che presenzierà anche sul modello del marchio Exeed, sempre di proprietà di Chery. Stiamo quindi parlando di una “base” che adotta un accumulatore di origine Catl che dovrebbe assicurare circa 700 km di autonomia, oltre a disporre di due motori elettrici.
Ma il vero punto di forza della berlina sportiva cinese è rappresentato dai sistema di assistenza alla guida e dalla domotica di bordo. In entrambi casi ad essere protagonista è l’esperienza Huawei. La vettura sarà infatti equipaggiata con il nuovo sistema di guida intelligente Huawei ADS 2.0 che utilizza un lidar montato sul tetto, 11 telecamere ad alta definizione, 12 radar a ultrasuoni e 3 radar a onde millimetriche.
A questo si aggiunge un’esperienza di bordo corredata del software HarmonyOS 4 di Huawei. Una prima assoluta nel panorama automotive, sistema presentato durante la scorsa Huawei Developers Conference 2023. In Cina la nuova Luxeed EH3 potrebbe essere venduta ad un prezzo inferiore ai 30mila euro, quindi meno di una Model 3.
Treni, aerei, bus, metro e porti: febbraio 2026 si preannuncia come uno dei mesi più difficili per la mobilità in Italia. Sono 26 gli scioperi proclamati
Secondo una recente indagine di Carfax, due italiani su tre temono di essere raggirati, con il 19% che ha subito una frode effettiva. Come fare per evitare truffe?