Condividi con:

L’unità Tutela del marchio di Mercedes-Benz contro la contraffazione

di Redazione - 04/08/2025

Alcuni componenti Mercedes contraffatti

Testo di Mattia Eccheli

Oltre due perquisizioni al giorno per un totale di 739 hanno condotto alla confisca di più di un milione e mezzo di accessori e pezzi di ricambi Mercedes-Benz contraffatti. Il dato è stato reso noto dallo stesso costruttore, che da anni ha un’unità di Tutela del marchio che collabora con le autorità di tutto il mondo con segnalazioni specifiche. Tra le altre cose esamina e verifica anche le offerte sulle piattaforme online e sui social. Lo scorso anno, informa sempre la casa con la Stella, sono state rimosse 210.000 proposte commerciali fraudolente: il 49% in più rispetto al 2023.

Mercedes-Benz: “I pezzi non originali mettono a rischio la sicurezza”

Il fenomeno è in crescita per ragioni anche ovvie. Da un lato ci sono i prezzi e dall’altra ci sono le difficoltà economiche, come dimostra (non solo in Italia) il progressivo nuovo invecchiamento del parco circolante. “Gli originali sono sinonimo di qualità testata – avverte però Renata Jungo Brüngger, consigliera di amministrazione di Mercedes-Benz Group con delega su integrità, governance e sostenibilità – e soddisfano i requisiti tecnici, ambientali e di sicurezza sul lavoro, garantendo la sicurezza stradale. Collaboriamo con le autorità per prevenire la diffusione di prodotti contraffatti perché attraverso la nostra intensa lotta contro l’industria della contraffazione proteggiamo gli utenti della strada da incidenti gravi, salvaguardiamo i clienti dalle frodi e rafforziamo la fiducia nel nostro marchio”. Il ricorso a ricambi non originali che “non soddisfano gli elevati standard di sicurezza e qualità di Mercedes-Benz” comportano rischi per la sicurezza.

Le falsificazioni “automobilistiche” valgono 16 miliardi di dollari

Nel corso delle perquisizioni sono stati sequestrati filtri dell’aria realizzati con materiali altamente infiammabili, componenti dei freni di qualità inferiore e pastiglie dei freni contenenti materiali pericolosi come piombo e arsenico. Le ispezioni hanno anche portato alla scoperta di violazioni delle norme sul lavoro (talvolta “condizioni catastrofiche”) e ambientali. Questo spiega anche l’impressionante giro d’affari dell’industria della contraffazione automobilistica, che l’Organizzazione per la cooperazione e lo sviluppo economico (Ocse) stima in 16 miliardi di dollari, verosimilmente sottostimato. Nel 2021, i dati forniti da Mercedes-Benz parlavano di 1,86 milioni di pezzi contraffatti individuati nel corso di 650 operazioni: nel 2024 sono calati i primi, ma sono cresciute le seconde.

Potrebbe interessarti

Noleggio

Noleggio a lungo termine: 10 consigli per fare un buon affare

Noleggio a lungo termine: i 10 consigli per scegliere bene. Dall’anticipo al canone, dai servizi alla restituzione dell’auto

di Redazione - 22/12/2025

Auto cinesi in Italia: la guida definitiva all’acquisto

Comprare auto cinesi conviene davvero? Oltre 50 auto tra cui scegliere. Abbiamo analizzato l'offerta di MG, BYD, Omoda e tutti gli altri brand del Dragone. Attenzione però ai falsi risparmi....

di Emiliano Ragoni - 22/12/2025

Podcast

in collaborazione con Aci Radio

Il Punto di Pierluigi Bonora

Il Direttore di ACI Radio Pierluigi Bonora fa il punto sul fatto più rilevante della giornata offrendo spunti di riflessione per una corretta informazione.

l'Automobile su Instagram