Condividi con:

Lucid Air, da berlina elettrica a bunker su ruote

di Redazione - 28/08/2024

Lucid Air, da berlina elettrica a bunker su ruote

Quando si parla di veicoli blindati, l’immaginario comune spesso evoca immagini di SUV imponenti, ma soprattutto lenti. Non che le berline non siano parte del parco circolante blindato, ma un’elettrica con l’armatura non l’avevamo ancora vista. Lo US Armor Group ha preso la Lucid Air Sapphire, tre volumi a emissioni zero da 330 km/h, e ha creato un veicolo blindato che ridefinisce completamente il concetto di lusso e sicurezza.

Impenetrabile senza appesantirsi

Sotto la carrozzeria, la Lucid Air Sapphire blindata nasconde un cuore pulsante fatto di tre motori elettrici e 1.234 cv di potenza. Che le consente di scattare da 0 a 100 km/h in meno di due secondi (nella versione non blindata). E nonostante l’aggiunta di pesanti pannelli blindati, realizzati con materiali compositi 10 volte più resistenti dell’acciaio balistico ma cinque volte più leggeri, pesa solo 175 kg in più rispetto al modello di serie.

La finestratura balistica leggera installata sulla vettura è in grado di resistere ai colpi di una 44 Magnum. Ma la sicurezza non si limita alla protezione fisica. La US Armor Group ha dotato la Lucid Air di un sofisticato sistema di sicurezza informatica che protegge i dati dai cyberattacchi, monitorando costantemente le minacce ambientali grazie a un’intelligenza artificiale in grado di analizzare milioni di fonti di informazioni.

Lucid Air, da berlina elettrica a bunker su ruote

E per chi desidera un tocco di James Bond, sono disponibili numerosi optional extra, come maniglie delle porte elettrificate, erogatori di spray al peperoncino e persino scomparti segreti per le armi. Sono disponibili pure armature ancora più robuste, capaci di proteggere da granate, esplosivi e fucili ad alta potenza l’ammiraglia di casa Lucid.

Il costo di questo unicum della tecnologia e della sicurezza parte da 475.000 dollari, quasi il doppio rispetto al prezzo della Lucid Air Sapphire di serie.

Potrebbe interessarti

Toyota: Kenta Kon nuovo Ceo, Koji Sato Vicepresidente

Cambiano i vertici di Toyota: il Cfo Kenta Kon è stato nominato Ceo, mentre Koji Sato, attuale Ceo, assumerà la carica di Vicepresidente e di Chief Industry Officer (Cio)

di Emiliano Ragoni - 06/02/2026

telepass

Addio Telepass: come lo smartphone riscrive il pagamento del pedaggio

MobiQ sta sviluppando il pedaggio autostradale via smartphone con pagamenti istantanei e servizi di mobilità sempre più digitali e connessi

di Redazione - 06/02/2026

Podcast

in collaborazione con Aci Radio

Il Punto di Pierluigi Bonora

Il Direttore di ACI Radio Pierluigi Bonora fa il punto sul fatto più rilevante della giornata offrendo spunti di riflessione per una corretta informazione.

l'Automobile su Instagram