Condividi con:

Leapmotor pronta a conquistare l’Europa dell’elettrico

di Redazione - 14/05/2024

Si sapeva sarebbe arrivata, ma non si sapeva ancora quando con precisione svizzera. Adesso l’ufficialità è stata data da Gruppo Stellantis, così anche Leapmotor sarà tra i prossimi costruttori cinesi pronti a colonizzare il Vecchio Continente. L’avventura in Europa partirà a settembre 2024 ed entro la fine dell’anno saranno già 200 i punti vendita della casa cinese. A fare il loro debutto sulle strade europee saranno i modelli T03 e C10, e poi ci sarà almeno un nuovo veicolo per i prossimi tre anni.

Facciamo coppia

La Leapmotor International nasce dal connubio di Leapmotor e Stellantis, una joint-venture che toccherà inizialmente i mercati di Belgio, Francia, Italia, Germania, Grecia, Paesi Bassi, Romania, Spagna e Portogallo per poi espandere la propria entro la fine dell’anno. Della joint-venture Stellantis detiene il 51%, mentre Leapmotor il rimanente 49%. I punti vendita saranno 200 entro la fine dell’anno, compresi quelli di Stellantis & You, e arriveranno a 500 entro il 2026.

Mentre le case automobilistiche occidentali hanno creato diverse joint venture con concorrenti in Cina per entrare nel mercato cinese, la partnership Stellantis-Leapmotor è la prima progettata per vendere e produrre veicoli elettrici da un produttore cinese al di fuori della Cina. Uno dei modelli che arriverà in Europa entro la fine dell’anno è il C10, annunciato come il primo prodotto globale di Leapmotor, costruito secondo standard di progettazione e sicurezza globali. Il C10 si basa sull’architettura tecnologica LEAP3.0. Ha un’autonomia dichiarata (ciclo WLTP) di 420 km.

Oltre al Suv di cui sopra, spazio anche alla Leapmotor T03. Si tratta di una piccola a 5 porte che in Cina parte da 49.900 yuan (poco più di 6000 euro). Secondo lo standard di omologazione cinese ha un’autonomia di 403 km (265 km in quello WLTP) grazie alla batteria LFP da 41,3 kWh di Hive Energy. Le dimensioni sono pari a 3620 mm di lunghezza, 1652 di larghezza e 1592 mm di altezza, mentre il passo è 2.400 mm. Il peso lordo è di 1.490 kg. La capacità del bagagliaio è di 210 litri e 508 litri con i sedili posteriori ripiegati.

 

Potrebbe interessarti

Pneumatici usurati? Ecco il nuovo Regolamento Europeo R117-04

Pneumatici usurati? Ecco il nuovo Regolamento Europeo R117-04

Chi lo dice che le gomme consumate non siano performanti. Un nuovo regolamento potrebbe far risparmiare soldi ed emissioni

di Redazione - 17/07/2024

La nuova Opel Grandland in vendita a dicembre

La nuova Opel Grandland in vendita a dicembre

Prime consegne a partire dalla fine dell’anno. Al top di gamma la full electric con 700 km di autonomia. Il listino non è ancora stato formalizzato

di Redazione - 17/07/2024

Podcast

in collaborazione con Aci Radio

Il Punto di Pierluigi Bonora

Il Direttore di ACI Radio Pierluigi Bonora fa il punto sul fatto più rilevante della giornata offrendo spunti di riflessione per una corretta informazione.

l'Automobile su Instagram