
Leapmotor e Stellantis hanno individuato nella Spagna, e in particolare nella città di Saragozza, il sito favorito per la produzione della nuova Leapmotor B10, crossover elettrico destinato al mercato europeo. L’ambasciata cinese a Madrid ha confermato l’intenzione delle due aziende di investire circa 200 milioni di dollari nell’impianto spagnolo. La produzione in serie è prevista per il primo trimestre del 2026.
La scelta della Spagna è frutto di un mix di vantaggi strategici: costi del lavoro contenuti, sostegno governativo alle energie pulite e una solida filiera industriale. Proprio grazie a questi fattori, il Paese ha già attratto grandi investitori come CATL e AESC (sostenuta da Envision Group). Anche per Stellantis e Leapmotor, ottenere forniture locali sarà cruciale per accedere ai massimi incentivi pubblici.
Nel 2023 Stellantis ha acquisito una quota del 20% di Leapmotor per un investimento di circa 1,5 miliardi di euro. Da questo accordo è nata Leapmotor International, joint venture controllata al 51% dal gruppo europeo. L’obiettivo è chiaro: portare i modelli Leapmotor fuori dalla Cina e costruire una rete di produzione e distribuzione a livello globale. Il modello che segna l’inizio di questo percorso è proprio la B10, presentata lo scorso settembre in Europa. Suv elettrica di medie dimensioni “tecnologica e accessibile”, in linea con le tendenze green del settore affermato in casa Stellantis-Leapmotor.
Entro il 2025, sono attesi sei nuovi modelli elettrici, con una progressiva estensione verso Asia, Medio Oriente e Sud America.
Fonte: Reuters
Noleggio a lungo termine: i 10 consigli per scegliere bene. Dall’anticipo al canone, dai servizi alla restituzione dell’auto
Comprare auto cinesi conviene davvero? Oltre 50 auto tra cui scegliere. Abbiamo analizzato l'offerta di MG, BYD, Omoda e tutti gli altri brand del Dragone. Attenzione però ai falsi risparmi....