
La Toyota ha alzato il sipario sui modelli destinati ad arrivare a breve e medio termine. E nell’ultimo Kenshiki Forum, che si è tenuto nei giorni scorsi a Bruxelles, ha preannunciato cinque auto nuove o frutto di profonde rivisitazioni. E in tutti i casi si tratta di proposte elettriche al 100%.

La C-HR+, come suggerisce il nome, si ispira alla seconda generazione della C suv coupé presentata nel 2024, e disponibile finora solo con motorizzazioni ibride, però è un modello a sé stante. Il design è un più maturo e sofisticato, la scocca è completamente nuova e gli ingombri ridotti della meccanica elettrica permettono un’abitabilità simile a quella dei modelli di segmento superiore. Sarà disponibile dalla fine del 2025 con batterie da 57,7 e 77 kWh, autonomie fino a 600 chilometri e potenze tra 167 e 343 cv. In quest’ultimo caso la trazione è integrale e le prestazioni si preannunciano sportive, con uno scatto da 0 a 100 in 5,2 secondi.

Sempre nel prossimo autunno arriverà poi l’evoluzione della bz4X, aggiornata nel design e nella tecnica, che condivide buona parte della meccanica della C-HR+. Però ha una connotazione meno sportiva, è più grande e andrà ad inserirsi nel segmento D suv. Le batterie sono da 57,7 o 73,1 kWh, le potenze in gioco sono le stesse però, a causa di dimensioni e massa superiori, l’autonomia massima dichiarata è di poco superiore ai 570 chilometri. Su nostro mercato questo modello viene venduto anche come Subaru Solterra.

Sempre verso la fine dell’anno sarà disponibile la nuova B suv Urban Cruiser, già vista al salone di Bruxelles all’inizio di gennaio, che sarà commercializzata anche come Suzuki eVitara. Le dimensioni sono solo leggermente superiori a quelle della Yaris Cross, quindi è un modello adatto alla città. L’abitacolo è molto ampio rispetto agli ingombri esterni e per ottimizzare lo spazio disponibile ci sono i sedili posteriori scorrevoli. La batteria può essere da 49 o 61 kWh, le potenze variano tra 144 e 184 cv, sarà disponibile anche con trazione integrale e l’autonomia dichiarata arriva a 400 chilometri.

Il segmento più alto, vale a dire l’E suv, viene invece affrontato con il marchio di lusso Lexus e la gamma RZ, già in vendita da un paio d’anni, si arricchisce della sportiva 550e.
L’aspetto più interessante riguarda l’adozione dello steer by wire, vale a dire lo sterzo solo elettrico, senza collegamento meccanico tra volante e ruote, che promette la totale assenza di vibrazioni e una rapportatura completamente variabile in funzione del tipo di guida. Ed è possibile sterzare le ruote da un estremo all’altro ruotando il volante di soli 200 gradi. La 550e ha anche un sistema elettronico che simula un cambio manuale a 8 rapporti. La batteria è da 77 kWh, la potenza è di 408 cv e la trazione è integrale.

La FT-Me, per il momento, è una concept car e non si sa quando arriverà. È una microcar da città, lunga meno di due metri e mezzo, con due posti e guidabile già a 14 anni. Il tetto è costituito da pannelli solari che, in condizioni ottimali di luce, permettono di aumentare l’autonomia anche di 30 chilometri al giorno e il padiglione è quasi completamente trasparente per offrire una visibilità a 360 gradi. Ha funzioni di connettività avanzate e può essere guidata anche utilizzando solo i comandi al volante.
Noleggio a lungo termine: i 10 consigli per scegliere bene. Dall’anticipo al canone, dai servizi alla restituzione dell’auto
Comprare auto cinesi conviene davvero? Oltre 50 auto tra cui scegliere. Abbiamo analizzato l'offerta di MG, BYD, Omoda e tutti gli altri brand del Dragone. Attenzione però ai falsi risparmi....