
EICMA è l’Esposizione internazionale delle due ruote, ma negli ultimi anni è cresciuto a dismisura il numero di produttori e modelli di microcar. Con questo termine ci riferiamo a quelli che il Codice della Strada, normativa di riferimento, definisce “quadricicli”, che si suddividono in leggeri e pesanti.
I quadricicli leggeri (categoria L6e) hanno una potenza massima di 6 kW (8 Cv), non superano i 45 km/h e possono essere guidati a partire dai 14 anni con il patentino AM. Rientrano in questa categoria modelli come la Fiat Topolino o la Citroën Ami. I quadricicli pesanti (categoria L7e) possono invece raggiungere i 15 kW (20 Cv) di potenza, una velocità massima di 90 km/h e sono guidabili dai 16 anni con la patente B1.
Vediamo quali sono stati i quadricicli più interessanti presentati a EICMA 2025.
Mobilize ha svelato a Milano Duo by TheArsenale, edizione limitata a soli 50 esemplari del suo quadriciclo elettrico, erede spirituale della Renault Twizy. Con una larghezza di appena 1,30 metri è perfetto per la mobilità urbana. Disponibile in due colorazioni, Intergalactic Blue e Flash Yellow Neon, si distingue per gli sticker dedicati, copricerchi personalizzati e uno specifico kit moda dal valore di 2.500 euro.
Due le versioni:
Prezzi da 9.990 a 12.500 euro.

Citroën e Rip Curl presentano un concept pensato per chi vive tra città e spiagge: Ami Buggy Rip Curl Vision. Carrozzeria viola con tetto bianco apribile, spoiler nero e barra led sul tetto. All’interno troviamo tappetini ricavati da mute da surf riciclate, doccia portatile, portaoggetti impermeabile e supporti per tavole. Motore da 6 kW, autonomia di 75 km, velocità massima di 45 km/h. È ancora un concept, ma Citroën non esclude una piccola serie limitata.

Si caratterizza per un design moderno e pop (è disponibile in color limone, caffè latte, avocado, pesca e iris), con linee sportive e una carrozzeria a due porte che riempie la forme laterale. È disponibile sia a due che a quattro posti. L’autonomia è di 215 km, con una velocità massima di 90 km/h. Prenotabile online con 99 euro (rimborsabili).
La produzione dovrebbe avvenire nello stabilimento ex Lear di Torino (produceva i sedili per le auto Maserati), dove nascerà la Fipa – Fabbrica Italiana Produzione Auto, incaricata dell’assemblaggio dei modelli Desner destinati al mercato italiano. Distribuzione a cura del Gruppo Fassina.

Hero lancia la linea elettrica VIDA Novus, ma è il Nex 3 il prodotto più interessante. Un quadriciclo con uno stile sofisticato, pensato per integrarsi nella quotidianità: 4 ruote, carrozzeria elegante e protezione da ogni condizione atmosferica. Il Nex 3 promette comfort e versatilità, con un abitacolo che può ospitare complessivamente due persone. Molto particolare e spettacolare la portiera incernierata sul tetto, con un sistema di apertura che ci riporta ai tempi di Ritorno al Futuro e la mitica DeLorean DM-12.

Una microcar dal look sportivo, con volante racing, sedili contenitivi e display multimediale compatibile con Apple CarPlay e Android Auto. Disponibile con motore termico o elettrico da 8 CV. Prezzo: 17.990 euro per la versione GTO, che tra le altre cose, è equipaggiata con cerchi da 16”.

La Xev YoYo Dune è una versione speciale e audace della microcar cinese progettata a Torino. Si distingue per ruote tassellate XXL, livrea appariscente e portapacchi sul tetto pronto ad accogliere una tavola da surf. Un concept creativo, ma non si esclude la produzione in una piccola serie limitata.

Noleggio a lungo termine: i 10 consigli per scegliere bene. Dall’anticipo al canone, dai servizi alla restituzione dell’auto
Comprare auto cinesi conviene davvero? Oltre 50 auto tra cui scegliere. Abbiamo analizzato l'offerta di MG, BYD, Omoda e tutti gli altri brand del Dragone. Attenzione però ai falsi risparmi....