
EICMA è l’Esposizione internazionale delle due ruote, ma negli ultimi anni è cresciuto a dismisura il numero di produttori e modelli di microcar. Con questo termine ci riferiamo a quelli che il Codice della Strada, normativa di riferimento, definisce “quadricicli”, che si suddividono in leggeri e pesanti.
I quadricicli leggeri (categoria L6e) hanno una potenza massima di 6 kW (8 Cv), non superano i 45 km/h e possono essere guidati a partire dai 14 anni con il patentino AM. Rientrano in questa categoria modelli come la Fiat Topolino o la Citroën Ami. I quadricicli pesanti (categoria L7e) possono invece raggiungere i 15 kW (20 Cv) di potenza, una velocità massima di 90 km/h e sono guidabili dai 16 anni con la patente B1.
Vediamo quali sono stati i quadricicli più interessanti presentati a EICMA 2025.
Mobilize ha svelato a Milano Duo by TheArsenale, edizione limitata a soli 50 esemplari del suo quadriciclo elettrico, erede spirituale della Renault Twizy. Con una larghezza di appena 1,30 metri è perfetto per la mobilità urbana. Disponibile in due colorazioni, Intergalactic Blue e Flash Yellow Neon, si distingue per gli sticker dedicati, copricerchi personalizzati e uno specifico kit moda dal valore di 2.500 euro.
Due le versioni:
Prezzi da 9.990 a 12.500 euro.

Citroën e Rip Curl presentano un concept pensato per chi vive tra città e spiagge: Ami Buggy Rip Curl Vision. Carrozzeria viola con tetto bianco apribile, spoiler nero e barra led sul tetto. All’interno troviamo tappetini ricavati da mute da surf riciclate, doccia portatile, portaoggetti impermeabile e supporti per tavole. Motore da 6 kW, autonomia di 75 km, velocità massima di 45 km/h. È ancora un concept, ma Citroën non esclude una piccola serie limitata.

Si caratterizza per un design moderno e pop (è disponibile in color limone, caffè latte, avocado, pesca e iris), con linee sportive e una carrozzeria a due porte che riempie la forme laterale. È disponibile sia a due che a quattro posti. L’autonomia è di 215 km, con una velocità massima di 90 km/h. Prenotabile online con 99 euro (rimborsabili).
La produzione dovrebbe avvenire nello stabilimento ex Lear di Torino (produceva i sedili per le auto Maserati), dove nascerà la Fipa – Fabbrica Italiana Produzione Auto, incaricata dell’assemblaggio dei modelli Desner destinati al mercato italiano. Distribuzione a cura del Gruppo Fassina.

Hero lancia la linea elettrica VIDA Novus, ma è il Nex 3 il prodotto più interessante. Un quadriciclo con uno stile sofisticato, pensato per integrarsi nella quotidianità: 4 ruote, carrozzeria elegante e protezione da ogni condizione atmosferica. Il Nex 3 promette comfort e versatilità, con un abitacolo che può ospitare complessivamente due persone. Molto particolare e spettacolare la portiera incernierata sul tetto, con un sistema di apertura che ci riporta ai tempi di Ritorno al Futuro e la mitica DeLorean DM-12.

Una microcar dal look sportivo, con volante racing, sedili contenitivi e display multimediale compatibile con Apple CarPlay e Android Auto. Disponibile con motore termico o elettrico da 8 CV. Prezzo: 17.990 euro per la versione GTO, che tra le altre cose, è equipaggiata con cerchi da 16”.

La Xev YoYo Dune è una versione speciale e audace della microcar cinese progettata a Torino. Si distingue per ruote tassellate XXL, livrea appariscente e portapacchi sul tetto pronto ad accogliere una tavola da surf. Un concept creativo, ma non si esclude la produzione in una piccola serie limitata.

Il Gruppo deve affrontare ritardi nella produzione dei veicoli elettrici Peugeot a causa di problemi nell'impianto ACC
Treni, aerei, bus, metro e porti: febbraio 2026 si preannuncia come uno dei mesi più difficili per la mobilità in Italia. Sono 26 gli scioperi proclamati