Condividi con:

l’automobileclassica veste di rosso sul nuovo numero in edicola dal 25 luglio!

di Redazione - 23/07/2024

Michele Alboreto riferendosi alla protagonista del nuovo numero, la meravigliosa Ferrari 288 GTO, diceva “una signora a cui bisogna dare del lei“. Questa belva rossa, concepita da Enzo Ferrari per segnare il ritorno della Scuderia nel campionato GT, e specificamente nel neonato gruppo B, è stata prodotta in soli 272 esemplari. Monta un motore V8 da 2855 litri e due turbocompressori, in grado di sviluppare 400 CV, che arrivano fino a 650 nella versione da gara. Purtroppo, questo mostro non ha mai avuto l’occasione di scatenare tutta la sua furia a causa della chiusura anticipata del campionato di Gruppo B.

Bugatti 35 Type A e Innocenti Mini Cooper Export

Tra le pagine del nuovo numero vi raccontiamo la splendida Bugatti 35 Type A del 1926 di Gigi. Ha 98 anni sul groppone ma è perfettamente conservata e funzionante come il primo giorno. Un’anziana e nobile signora che, ci racconta il proprietario, va trattata con dedizione, pazienza e un certo sforzo fisico.

La Innocenti Mini Export, ossia la versione “internazionale” della Cooper venduta dai primi anni Settanta. Riscopriamo la sua storia, vi raccontiamo com’è nata e i segreti del suo successo. Aveva solamente 72 cv ma che trainavano appena 670 kg, tradotto: un vero spasso da guidare.

La nuova Carta dei Principi per il Restauro, la Conservazione e la Tutela dell’Automobile

All’interno del nuovo numero scoprirete un’importante novità per il motorismo storico: la nuova Carte dei Principi per il Restauro, la Conservazione e la Tutela dell’Automobile presentata il 19 giugno. I principi fondamentali scritti da esperti del settore che difendono e diffondono “la cultura della prevenzione in modo da ridurre al minimo il ricorso al restauro integrale, coniugando le ragioni della conservazione con quelle del buon uso”.

La nostra 1000 Miglia e tante altre storie…

Troverete sul nuovo numero anche le il racconto e le immagini più belle della nostra 1000 Miglia. Abbiamo partecipato all’edizione di quest’anno con un nostro equipaggio seguendo da vicino le diverse fasi della gara, dalla prima all’ultima tappa. Un itinerario affascinante che ha toccato metà Italia, attraversando città e territori tra i più belli della nostra Penisola.

Sapevate che Giorgetto Giugiaro non disegna solo automobili ma è anche un abile pittore? Potrete conoscere questo lato meno noto del grande designer italiano, attraverso le sue ultime opere artistiche che hanno come oggetto momenti significativi della Passione di Gesù Cristo.

Non perdetevi poi tutti gli altri contenuti, le nostre rubriche su arte, tecnica, orologeria e libri. Ovviamente non mancano le Storie di Lop che su questo numero vi riportano la seconda e ultima puntata del restauro della Ferrari 330 GT 2+2. e le nostre rubriche su arte, tecnica, orologeria e libri.

L’automobileclassica vi aspetta in edicola dal 25 luglio. Vuoi prenotare il nuovo numero o gli arretrati in edicola? Clicca qui!
Scopri la nostra campagna abbonamenti, che offre diverse opzioni a prezzi vantaggiosi: trovate maggiori dettagli qui. Per procedere con l’abbonamento a l’automobileclassica clicca qui.

Il prossimo numero de l’automobileclassica sarà in vendita dal 24 settembre.

 

Potrebbe interessarti

Jaguar Mark X di Madonna all’asta

Il 9 ottobre verrà battuta all'asta di H&H Classics un esemplare unico: la Jaguar Mark X 4.2 appartenuta a Madonna

di Redazione - 17/09/2024

Lotus Theory 1, manifesto futurista

Lotus Theory 1 è la concept car che anticipa il futuro del marchio inglese dove digitale e analogico si incontrano

di Redazione - 17/09/2024

Podcast

in collaborazione con Aci Radio

Il Punto di Pierluigi Bonora

Il Direttore di ACI Radio Pierluigi Bonora fa il punto sul fatto più rilevante della giornata offrendo spunti di riflessione per una corretta informazione.