Condividi con:

L’automobileclassica, il nuovo numero in edicola

di Redazione - 22/04/2024

Sul prossimo numero de l’automobileclassica avrete la possibilità di scegliere tra due copertine, oppure optare per entrambe. Sono dedicate a una coppia di Mercedes appartenute a due Stelle del Cinema italiano: la Mercedes SL 300 “Gullwing” della meravigliosa Sophia Loren e la Mercedes SL 300 “Roadster” del maestro Federico Fellini. La SL è una delle auto più affascinanti della storia e tra le più desiderate negli anni 50; è stata insieme agli illustri proprietari, un’assoluta protagonista della dolce vita italiana.

Un connubio di tecnica inglese e artigianalità italiana

Niccolò Ricci, proprietario della boutique d’alta moda maschile “Stefano Ricci”, ci mostra la sua splendida e raffinata Aston Martin DB4, nella versione disegnata dalla Carrozzeria Touring.

Nelle parole del proprietario, la DB4 Touring è “un’auto che è un connubio di tecnica inglese e artigianalità italiana, come una abito di alta sartoria italiano costruito su misura con tessuti inglesi”.

Storia italiana, tra esclusività e mistero

Troverete tra le pagine del nuovo numero l’auto “media” per eccellenza, la Fiat 1100 Lusso, la versione esclusiva della 1100. Strizzò l’occhio all’America per alcune sue caratteristiche stilistiche che piacevano molto anche Oltreoceano: le pinne sulla coda, i fregi cromati, la verniciatura bicolore a contrasto e gli pneumatici a fascia bianca.

Nel barn find leggerai di un’Alfa Romeo Giulietta nera, dimenticata in un parcheggio multipiano nel cuore di Milano per oltre venticinque anni. Il suo segreto è rimasto nascosto fino ad ora, ma possiamo anticiparvi che è stata di proprietà di una figura chiave nella storia di Alfa Romeo.

Tributo ad Ayrton Senna

Pubblichiamo l’ultimo capitolo del libro “Suite 200” scritto da Giorgio Terruzzi, che vi racconta quei drammatici momenti di quella maledetta domenica di trent’anni fa, dove perse la vita la leggenda Ayrton Senna.

Da non perdere

È recente il Decreto che consente di ottenere le targhe originali per le vostre auto d’epoca (trovate i dettagli qui). Abbiamo avuto l’opportunità di visitare lo stabilimento del Poligrafico dello Stato a Foggia, dove prendono forma le targhe storiche. Un centro d’eccellenza che unisce tecnologia all’avanguardia e maestria artigianale.

Abbiamo ripercorso con il nostro equipaggio la XV rievocazione della mitica Coppa Milano-Sanremo, la gara automobilistica dall’inconfondibile gusto retrò e glamour. In un viaggio intriso di avventura e fascino, le auto hanno percorso oltre 800 km di strade, in gran parte tortuose, alla conquista del litorale ligure.

Nelle Storie di Lop vi riportiamo indietro di quasi un secolo e vi raccontiamo la storia del Cinemobile su base meccanica Fiat 521C del 1929 utilizzato dal regime fascista per diffondere i cinegiornali propagandistici. Infine le nostre rubriche di arte, tecnica, orologeria e libri vi affascineranno con contenuti sempre più raffinati.

l’automobileclassica è in edicola. Vuoi prenotare la tua copia o gli arretrati in edicola? Clicca qui!

Il prossimo numero de L’automobileclassica, l’11, sarà in edicola dal 24 maggio.

Potrebbe interessarti

Incentivi ecobonus 2024, tocca a GPL e metano

Incentivi ecobonus 2024, tocca a GPL e metano

Dal 19 giugno si aprono ufficialmente i finanziamenti per trasformare la propria vettura a benzina in bifuel a gpl o a metano. Gli incentivi disponibili non tengono conto dell'Isee

di Redazione - 18/06/2024

Nuova Audi e-tron GT

L'Audi e-tron GT si aggiorna portando in dote una nuova batteria più capiente e una versione top di gamma, la RS Performance

di Marco Triulzi - 18/06/2024

Podcast

in collaborazione con Aci Radio

Il Punto di Pierluigi Bonora

Il Direttore di ACI Radio Pierluigi Bonora fa il punto sul fatto più rilevante della giornata offrendo spunti di riflessione per una corretta informazione.

l'Automobile su Instagram