Condividi con:

Il nuovo numero de l’automobileclassica ti aspetta!

di Redazione - 23/05/2024

Sulla copertina del nuovo numero de l’automobileclassica brilla sotto i riflettori la meravigliosa Chevrolet Corvette C2 Sting Ray di Mike Bongiorno. Proprio così, vi parliamo del bolide americano nella sua seconda serie, appartenuto al noto volto televisivo italiano, che l’acquistò nel febbraio 1964. Un’esemplare impeccabile color antracite e interni in pelle rossa, con il suo poderoso 5,4 litri da oltre 300 cavalli!

Non chiamatela 500

Carlo Abarth trasforma la Fiat 500 D del 1963 in un piccolo mostro da gara: la 595 SS. Con ben 32 cavalli, questa auto “vola” fino a 120 km/h. Nel nuovo numero troverete la prova di un esemplare perfettamente originale, dotato di accessori da pista come il gancio ferma cofano, l’amperometro e l’appariscente strumentazione speciale Jaeger con fondo scala a 170.

Una MG testimone di una lunga storia d’amore e la Fiat 600 dei Maserati

Vi raccontiamo di una MG B roadster molto speciale, testimone di una lunga storia d’amore. Nel 1966, la giovane Elaine la acquistò come regalo di nozze per il suo compagno, il cavalier Pericle Avanzo. Da allora, la spider inglese è rimasta nella stessa famiglia, mantenendo un posto speciale nell’album dei ricordi.

E i fratelli Maserati, che auto guidavano tutti i giorni? Potreste pensare a una Maserati. E invece no. Ernesto Maserati scelse per i suoi spostamenti quotidiani la vetturetta che ha motorizzato l’intero paese: la mitica Fiat 600. Scoprite di più nelle storie di Lop di questo numero.

Da non perdere

Troverete la rubrica che vi informa sul Registro del Club Aci Storico, uno strumento efficace per preservare e promuovere il patrimonio motoristico storico italiano, che merita di essere tutelato e incentivato.

Il resoconto del Concorso di Eleganza della Città di Trieste mette in luce le regine che hanno brillato sul tappeto rosso, tra cui la Best of Show di questa edizione: una splendida Citroën DS del 1956. Poi rivivrete le emozioni del Circuito Stradale del Mugello, una gara leggendaria nata nel lontano 1914, attraverso il racconto della sua storia e dei protagonisti della sua rievocazione storica, giunta alla sua terza edizione.
Non perdetevi le nostre rubriche su arte, tecnica, orologeria e libri, che vi affascineranno con contenuti sempre più raffinati.

L’automobileclassica vi aspetta in edicola dal 24 maggio. Vuoi prenotare il nuovo numero o gli arretrati in edicola? Clicca qui!

Il prossimo numero de l’automobileclassica sarà in vendita dal 25 giugno

Potrebbe interessarti

Cos'è il Lane Keeping Assist e come funziona?

Cos’è il Lane Keeping Assist e come funziona?

Uno tra gli adas più importanti di cui possono disporre le vetture moderne. Serve a mantenere l'auto all'interno della propria corsia

di Redazione - 17/06/2024

Come si vince la 24 Ore di Le Mans?

Come si vince la 24 Ore di Le Mans?

Un'analisi dettagliata di Umberto Zapelloni ci racconta come è stato costruito questo secondo successo alla 24 Ore di Le Mans da parte di Ferrari con l'equipaggio Fuoco-Nielsen-Molina

di Redazione - 17/06/2024

Podcast

in collaborazione con Aci Radio

Il Punto di Pierluigi Bonora

Il Direttore di ACI Radio Pierluigi Bonora fa il punto sul fatto più rilevante della giornata offrendo spunti di riflessione per una corretta informazione.