Sulla copertina del nuovo numero de l’automobileclassica brilla sotto i riflettori la meravigliosa Chevrolet Corvette C2 Sting Ray di Mike Bongiorno. Proprio così, vi parliamo del bolide americano nella sua seconda serie, appartenuto al noto volto televisivo italiano, che l’acquistò nel febbraio 1964. Un’esemplare impeccabile color antracite e interni in pelle rossa, con il suo poderoso 5,4 litri da oltre 300 cavalli!
Carlo Abarth trasforma la Fiat 500 D del 1963 in un piccolo mostro da gara: la 595 SS. Con ben 32 cavalli, questa auto “vola” fino a 120 km/h. Nel nuovo numero troverete la prova di un esemplare perfettamente originale, dotato di accessori da pista come il gancio ferma cofano, l’amperometro e l’appariscente strumentazione speciale Jaeger con fondo scala a 170.
Vi raccontiamo di una MG B roadster molto speciale, testimone di una lunga storia d’amore. Nel 1966, la giovane Elaine la acquistò come regalo di nozze per il suo compagno, il cavalier Pericle Avanzo. Da allora, la spider inglese è rimasta nella stessa famiglia, mantenendo un posto speciale nell’album dei ricordi.
E i fratelli Maserati, che auto guidavano tutti i giorni? Potreste pensare a una Maserati. E invece no. Ernesto Maserati scelse per i suoi spostamenti quotidiani la vetturetta che ha motorizzato l’intero paese: la mitica Fiat 600. Scoprite di più nelle storie di Lop di questo numero.
Troverete la rubrica che vi informa sul Registro del Club Aci Storico, uno strumento efficace per preservare e promuovere il patrimonio motoristico storico italiano, che merita di essere tutelato e incentivato.
Il resoconto del Concorso di Eleganza della Città di Trieste mette in luce le regine che hanno brillato sul tappeto rosso, tra cui la Best of Show di questa edizione: una splendida Citroën DS del 1956. Poi rivivrete le emozioni del Circuito Stradale del Mugello, una gara leggendaria nata nel lontano 1914, attraverso il racconto della sua storia e dei protagonisti della sua rievocazione storica, giunta alla sua terza edizione.
Non perdetevi le nostre rubriche su arte, tecnica, orologeria e libri, che vi affascineranno con contenuti sempre più raffinati.
L’automobileclassica vi aspetta in edicola dal 24 maggio. Vuoi prenotare il nuovo numero o gli arretrati in edicola? Clicca qui!
Il prossimo numero de l’automobileclassica sarà in vendita dal 25 giugno
La Tesla apre la sua prima concessionaria a Mumbai. Il prossimo passo? Una Gigafactory, forse
Volvo sospende la vendita di berline e station wagon negli Stati Uniti a causa dell'effetto combinato dei dazi introdotti dall'amministrazione Trump e di una domanda in calo. La Casa svedese...