
C’è un nuovo player cinese che entra nel mercato italiano delle auto elettriche. Si chiama Xpeng ed esordisce con la G6: una crossover elettrica che, dal design alla tecnologia, ha tutte le carte in regola per dare fastidio alla Tesla Model Y.

La Maserati GT2 è un’auto da corsa fatta per vincere nelle gare granturismo. Sia in quelle sprint, sia in quelle di durata. L’ha provata Ivan Capelli scoprendo che, oltre ad andare fortissimo, ha un’elettronica “flessibile” che permette anche ai piloti meno esperti di prenderle le misure.

La Lancia torna a utilizzare lo storico marchio sportivo HF che contraddistingue da sempre le sue auto più vincenti in gara. Questa volta individua la versione più sportiva della nuova Ypsilon, elettrica ma con 280 cv e una gran grinta.

Si chiama Amalfi ed è l’evoluzione della Ferrari Roma. Ha un design ancora più puro ed essenziale, un motore un po’ più potente e un po’ di digitalizzazione in meno. Su richiesta della clientela, che la voleva più analogica.
La Kia Sportage è sempre tra le c-suv di maggior successo in Italia ma, nonostante questo, si rinnova con un design più moderno, un livello tecnologico ancora accresciuto e una gamma motori – diesel compreso – che permette quasi a chiunque di trovare la soluzione più adatta.

La Renault Symbioz è una crossover ibrida molto funzionale e completa che si distingue per i consumi sorprendentemente bassi di benzina. L’abbiamo provata in lungo e in largo.
Le Dacia Duster e MG ZS full hybrid hanno in comune prezzi molto interessanti e dotazioni generose che le stanno spingendo in alto nelle classifiche delle c-suv. Le abbiamo messe confronto.

Geronimo La Russa è stato eletto nuovo presidente dell’Automobile Club D’Italia. Nella nostra lunga intervista racconta qual è il suo programma per sviluppare l’Ente negli anni futuri e per renderlo ancora più importante per gli automobilisti del nostro Paese.

A Göteborg c’è un laboratorio della Volvo dove si studiano tecnologie innovative per la sicurezza. Che poi vengono messe gratuitamente a disposizione anche della concorrenza. Come nel caso della più recente cintura di sicurezza “intelligente”.
Serve da anni una normativa chiara che definisca i criteri di omologazione degli autovelox affinché possano essere utilizzati senza contestazioni. E questa in questa incertezza giuridica avvocati e associazioni di consumatori riescono spesso a far annullare i verbali.
Auto e barche a vela hanno molto più in comune di quanto si pensi, perché ormai sono accomunate da un livello tecnologico da fantascienza. Sono sempre di più i costruttori di vetture che si avvicinano a questo mondo e sta arrivando anche la Ferrari.
Questo numero de L’Automobile sarà in edicola dal 2 agosto.
Vuoi prenotarne una copia oppure gli arretrati in edicola? Clicca QUI!
Se invece non vuoi perderti anche tutti i prossimi numeri puoi abbonarti cliccando QUI!
Mentre il numero successivo sarà in vendita dall’1 ottobre.
Noleggio a lungo termine: i 10 consigli per scegliere bene. Dall’anticipo al canone, dai servizi alla restituzione dell’auto
Comprare auto cinesi conviene davvero? Oltre 50 auto tra cui scegliere. Abbiamo analizzato l'offerta di MG, BYD, Omoda e tutti gli altri brand del Dragone. Attenzione però ai falsi risparmi....