
Testo di Maurizio Bertera
Chi pensava che la Dakar fosse un mito del passato deve ricredersi. Negli ultimi anni sono tornati i grandi marchi, come Audi. Ora entra in scena anche Land Rover. Il brand britannico porterà tre Defender Dakar D7X-R alla 48ª edizione del rally raid, in programma dal 3 al 17 gennaio 2026 in Arabia Saudita.
A poco più di un mese dalla partenza da Yanbu, Land Rover ha svelato la versione definitiva del prototipo, assemblato nello stabilimento di Nitra, in Slovacchia. Le tre vetture correranno nella categoria Stock e parteciperanno anche ai cinque appuntamenti del prossimo W2RC.
Sotto la carrozzeria sportiva si ritrova l’architettura del Defender Octa, spinto da un V8 biturbo da 4,4 litri. La potenza definitiva sarà comunicata il 1° gennaio 2026, giorno dell’omologazione. Per regolamento sarà inferiore ai 635 cv del modello stradale. Il motore utilizza un carburante sostenibile avanzato, come richiesto dalla FIA.

La carrozzeria richiama la versione Octa di serie, ma con molte modifiche. La carreggiata cresce di 60 mm, così come gli angoli d’attacco e d’uscita. I passaruota sono più prominenti e i pneumatici arrivano a 35 pollici. La scocca ha portiere ridotte e soglie rialzate. Sul tetto spuntano una barra fari e prese d’aria per la cabina.
L’abitacolo integra la strumentazione FIA per i rally raid. I piloti avranno un head-up display dedicato, con dati in tempo reale su velocità e direzione. Il cruscotto è specifico per il motorsport. I sedili adottano cinture FIA a sei punti. Non manca il kit attrezzi, con aria compressa, parti di ricambio e tre ruote di scorta fissate al nuovo rollbar. A bordo sono previsti anche otto litri d’acqua e una coppia di martinetti idraulici integrati.

Dopo una lunga sessione di test in Marocco, Land Rover è pronta per il debutto sotto la guida del nuovo team principal Ian James, che subentra a James Barclay.
La squadra schiererà tre equipaggi. Il nome più atteso è Stéphane Peterhansel, il leggendario “Monsieur Dakar”, forte dei suoi 14 successi complessivi (6 in moto e 8 in auto). Al suo fianco ci sarà Mika Metge.
Completano la formazione il 25enne Rokas Baciuška con Oriol Vidal, e la 33enne statunitense Sara Price, navigata da Sean Berriman.

Treni, aerei, bus, metro e porti: febbraio 2026 si preannuncia come uno dei mesi più difficili per la mobilità in Italia. Sono 26 gli scioperi proclamati
Secondo una recente indagine di Carfax, due italiani su tre temono di essere raggirati, con il 19% che ha subito una frode effettiva. Come fare per evitare truffe?