
Testo di Saverio Villa
Si apre oggi, 30 aprile 2024, l’ordinabilità della gamma completa della nuova Lancia Ypsilon, mentre le consegne dovrebbero iniziare nella prima settimana di giugno. Alla versione di lancio Cassina che, a differenza di quanto era stato comunicato inizialmente, ora fa stabilmente parte del listino, si affiancano l’allestimento d’ingresso denominato semplicemente Ypsilon e l’intermedio LX, che torna a proporre una sigla storica in casa Lancia. Prezzi da 24.900 euro.
La Ypsilon ibrida (col 1200 da 100 cv), parte dunque dai 24.900 euro della base, passa dai 27.900 della LX e arriva ai 28.000 della versione Cassina, mentre i tre step dell’elettrica (156 cv, oltre 400 km dichiarati di autonomia) sono 34.900, 37.900 e 39.500 euro. Con gli incentivi attuali, comunque, il prezzo d’ingresso della Ypsilon elettrica scende a 29.900 euro, in caso di rottamazione di un veicolo fino a EU4 e di incentivi statali, e a 31.900 euro in assenza di rottamazione.
Completa già all’ingresso. Entrando nel dettaglio degli allestimenti, quello d’ingresso comprende, tra l’altro, sistema di avvio senza chiave, sensori di parcheggio, assistenza alla guida con avvisi di collisione frontale e di abbandono della corsia, oltre a Android Auto/Apple CarPlay wireless.

Più lussuosa la LX, che offre in più i cerchi in lega diamantati da 17 pollici, rivestimenti dedicati, caricatore wireless per lo smartphone, telecamere e sensori anteriori e posteriori, cruise control adattivo e selettore della modalità di guida. Mentre la versione Cassina aggiunge sistema di infotainment premium S.a.l.a., sedili anteriori riscaldati, sedile del conducente con regolazione elettrica e funzione massaggio, guida assistita di livello 2, telecamere anteriori e posteriori a 180°, cruscotto e infotainment con display da 10,25 pollici.
Naturalmente sono state previste anche formule di finanziamento, per chi non vuole procedere all’acquisto tradizionale che, per entrambe le versioni d’ingresso prevedono 36 rate mensili di 150 euro ciascuna. In questo caso per la Ypsilon ibrida standard serve un anticipo di 6710 euro e una maxirata finale di 15.395 euro, mentre per l’elettrica l’anticipo è di 9619 euro e la maxirata finale è di 18.479 euro, con incentivi statali e rottamazione. Le due soluzioni di finanziamento comprendono anche l’estensione di garanzia di 3 anni o 30.000km e, per l’elettrica, la wallbox per la ricarica casalinga.
E se la versione Cassina continua ad essere disponibile solo nel blu di lancio, la gamma colori degli altri allestimenti comprende: grigio granito, nero ardesia, bianco marmo, blu lancia, verde giada e oro.

La Ypsilon II andrà in pensione in estate. Sebbene sia sul mercato da 14 anni ma continua a stabilire record di vendita in Italia. Gli ultimi esemplari verranno consegnati tra luglio e agosto, dopodiché si chiuderà definitivamente un capitolo importante, che ha il merito di aver tenuto in vita il marchio Lancia nell’ultimo decennio.
La gamma, poi, si evolverà l’anno prossimo con la versione sportiva elettrica HF. Sono stati confermati anche i piani futuri della Lancia che prevedono l’arrivo di una berlina fastback elettrica (di circa 4,7 metri) nel 2026 (potrebbe chiamarsi Gamma ma il nome non è ancora ufficiale) e nel 2028 di una berlina hatchback più compatta (4,4 metri) per la quale potrebbe anche essere ripresa la denominazione Delta.

Ma Luca Napolitano, ceo di Lancia, ha annunciato anche che in occasione della prossima 1000 Miglia, che vedrà la partecipazione della Lancia in forma ufficiale e si disputerà dall’11 al 15 giugno, ci saranno le prime anticipazioni riguardanti il ritorno del marchio italiano all’attività sportiva.
Noleggio a lungo termine: i 10 consigli per scegliere bene. Dall’anticipo al canone, dai servizi alla restituzione dell’auto
Comprare auto cinesi conviene davvero? Oltre 50 auto tra cui scegliere. Abbiamo analizzato l'offerta di MG, BYD, Omoda e tutti gli altri brand del Dragone. Attenzione però ai falsi risparmi....