Condividi con:

La Lancia torna nei rally con la Ypsilon Rally 4 HF e presenta la nuova Ypsilon HF

di Redazione - 27/05/2024

Lancia Ypsilon HF e Lancia Ypsilon Rally 4 HF

Lancia e Rally. Oggi sembrerebbe una battuta, ma invece è una realtà. Lancia torna protagonista con due novità : la nuova Ypsilon HF (l’elettrica sportiva) e la Ypsilon Rally 4 HF, che segna il ritorno del marchio nel mondo dei rally. Ovviamente l’auto da corsa nulla ha a che fare con il modello a batteria essendo equipaggiata di motore turbo benzina e seguendo le specifiche del regolamento Rally 4. Stessa classe di appartenenza di Peugeot 208 Rally 4, di cui è plausibile suppore uno scambio di tecnologia.

Arriva la nuova Lancia Ypsilon HF

Non v’è mistero sulla versione sportiva di Lancia Ypsilon e sulla sua celebre denominazione. Molti storceranno il naso, ma qui a decidere è il marketing. Detto questo la vettura presenta le medesima meccanica, pardon elettronica, della prossima Fiat 600 Abarth e della Alfa Romeo Junior Veloce. Il comparto batteria è sempre formato da un accumulatore da 54 kWh, ma l’unità elettrica sale di quota potenza arrivando a 240 cv.

Lancia Ypsilon HF e Lancia Ypsilon Rally 4 HF

Ci sono poi un assetto specifico, ma soprattutto la presenza di un differenziale Torsen all’anteriore. Una specifica insolita per una vettura elettrica, declinata per questo genere di applicazione. Ovviamente lo stile di Lancia Ypsilon HF si differenzia dal resto della gamma, non solo grazie ai badge specifici, ma pure per la presenza di appendici aerodinamiche più pronunciate. La vettura farà il suo debutto sul mercato a maggio 2025.

Lancia Ypsilon Rally 4 HF

“Chi ben incomincia è a metà dell’opera”. Non è si tratta di una versione WRC, ma la Rally 4 può essere una buona base di partenza per il ritorno nei rally da parte di Lancia. Rally 4 è una particolare categoria di vetture a trazione anteriore, che corrono sia le gare nazionali che quelle internazionali. Essendoci in casa pure la Peugeot 208 con le stesse specifiche e condividendo la piattaforma con la Ypsilon (sebbene quella di quest’ultima sia più evoluta) è comunque positivo sentire ancora la parola Lancia unitamente a quella rally nella stessa frase.

Lancia Ypsilon HF e Lancia Ypsilon Rally 4 HF

La nuova Lancia Ypsilon Rally 4 HF è provvista di un motore 1,2 litri turbo 3 cilindri e 4 valvole per cilindro che sviluppa 212 cv. Dotato di trazione anteriore con trasmissione meccanica a 5 marce e differenziale autobloccante meccanico. L’auto darà vita ad uno trofeo monomarca, ma potrà pure correre semplicemente nella classe Rally 4. Si spera che questo sia solo l’inizio. Ciò detto l’auto sarà presentata staticamente al Rally di Sanremo e sarà disponibile dal 2025.

 

Potrebbe interessarti

Mattia Binotto approda in Audi, è il nuovo responsabile tecnico per la F1

Mattia Binotto approda in Audi, è responsabile tecnico per la F1

L'esperienza e la comprovata competenza tecnica di Binotto saranno fondamentali per il colosso tedesco nel suo ambizioso progetto

di Redazione - 23/07/2024

Motori a combustione interna a idrogeno: il futuro dell'auto?

Motori a combustione interna a idrogeno: altro futuro per l’auto?

Certamente una strada alternativa nel campo della sostenibilità. Una tecnologia per dare nuovo lustro a cilindri e pistoni

di Redazione - 23/07/2024

Podcast

in collaborazione con Aci Radio

Il Punto di Pierluigi Bonora

Il Direttore di ACI Radio Pierluigi Bonora fa il punto sul fatto più rilevante della giornata offrendo spunti di riflessione per una corretta informazione.

l'Automobile su Instagram