
Testo di Fabio Madaro
Dopo Lamborghini Revuelto spetta a alla nuova Lamborghini Urus SE inaugurare un nuovo capitolo della propria storia: si tratta infatti della prima plug-in di grande serie realizzata sulla base della suv. Modello che dunque si rinnova grazie a un diverso design sia per gli esterni che per gli interni e che soprattutto può contare su un powertrain ibrido da 800 cv complessivi di potenza.
Più nel dettaglio il 4 litri V8 biturbo di Lamborghini Urus è stato rivisto in profondità per lavorare al meglio con il propulsore elettrico e alla batteria agli ioni di litio da 25,9 kWh. Associato ad un cambio automatico a otto rapporti, la Urus SE può percorrere oltre 60 km in modalità EV.

Nuovo anche il ripartitore di coppia centrale a controllo elettronico a regolazione elettroidraulica: distribuisce la coppia motrice in modo variabile tra asse anteriore e posteriore e lavora in sinergia con il nuovo differenziale autobloccante a controllo elettronico sul retrotreno, capace di rendere all’occorrenza la Urus una vettura sovrasterzante. A 800 cv corrispondono, è ovvio, prestazioni eccezionali, dal momento che la suv di Sant’Agata scatta da 0 a 100 km/h in 3,4 secondi e da 0-200 km/h in 11,2 secondi, raggiungendo una velocità massima di 312 km/h.
Oltre alla meccanica, come detto, si evolve anche il design con un cofano anteriore modificato al pari dei paraurti, della griglia e dei gruppi ottici, dotati di tecnologia Matrix LED. Cambia anche il posteriore con un nuovo diffusore posteriore che unitamente al nuovo spoiler accresce il carico aerodinamico posteriore del 35% alle alte velocità rispetto alla precedente Urus S.

Negli interni al centro della plancia è presente uno schermo di maggiori dimensioni, 12,3 pollici, con un infotainment potenziato; nuove anche le bocchette d’aerazione, oltre a diversi inserti in alluminio anodizzato e nuovi rivestimenti per pannelli, sedili e plancia. Al centro, il selettore permette di scegliere le diverse modalità di guida: ai sei settaggi soliti si abbinano a quattro nuove Electric Performance Strategies (EPS) per un totale di undici combinazioni.
Alle modalità Strada, Sport e Corsa (per l’utilizzo su strada e pista), Neve, Sabbia e Terra (per fondi dall’aderenza differente all’asfalto) si aggiungono le strategie EV Drive, Hybrid, Performance e Recharge del nuovo modello Lamborghini. Così come su fondi difficili e dalla scarsa aderenza.

Anche le modalità Neve, Sabbia e Terra sono state ottimizzate per massimizzare l’aderenza e avere la trazione migliore su qualsiasi superficie. La Urus SE debutta in questi giorni al Salone di Pechino e sarà in vendita dopo l’estate a prezzi ancora da stabilire.
Noleggio a lungo termine: i 10 consigli per scegliere bene. Dall’anticipo al canone, dai servizi alla restituzione dell’auto
Comprare auto cinesi conviene davvero? Oltre 50 auto tra cui scegliere. Abbiamo analizzato l'offerta di MG, BYD, Omoda e tutti gli altri brand del Dragone. Attenzione però ai falsi risparmi....