Condividi con:

Lamborghini Urus Performante Polizia di Stato

di Paolo Matteo Cozzi - 12/12/2023

 

La Polizia di Stato sale su una nuova Lamborghini Urus Performante, un esemplare unico allestito per trasporto organi e servizi speciali.

La livrea è stata disegnata dal Centro Stile Lamborghini e combina il classico “Azzurro Polizia di Stato” al bianco con le fasce tricolori sui brancardi e sulla linea di cintura. Sulle portiere sono stati applicati i loghi della Polizia in pellicola riflettente, mentre sul tetto è stata installata una barra luminosa con luci Led blu a 360°, combinata con una sirena elettrica bitonale.

L’abitacolo è stato personalizzato con vari elementi indispensabili per il servizio di pubblica sicurezza, tra cui un cassetto blindato porta arma, un pannello per messaggi grafici abbattibile e uno speciale vano alloggiato nel bagagliaio per lo stivaggio delle attrezzature di ordinanza e di un defibrillatore per interventi di pronto soccorso. E, soprattutto, un frigo portatile per il trasporto organi comprensivo di display e datalogger per monitoraggio costante della temperatura interna.

Urus Performante è equipaggiata col motore V8 biturbo da 666 cv di potenza massima e 850 Nm di coppia a regimi da 2300 a 4500 giri/min, che garantisce una accelerazione da 0 a 100 km/h in soli 3,3 secondi e una velocità massima di 306 km/h.

La super suv entrerà in servizio nel 2024 consolidando la collaborazione iniziata 20 anni fa tra Automobili Lamborghini e Polizia di Stato, era infatti il 2004 quando veniva consegnato il primo dei sei esemplari Lamborghini entrati nella flotta della Polizia Stradale, raggiungendo la Huracán LP610-4 regolarmente impiegata per servizi speciali tra cui il trasporto sanitario urgente di organi e plasma.

“Sapere che i nostri modelli sono utilizzati per funzioni di pubblica utilità e, soprattutto, per operazioni determinanti a salvare vite umane, non può che rendere orgoglioso me e tutta l’azienda. Queste iniziative, che portiamo avanti con grande soddisfazione, rappresentano un’ulteriore dimostrazione del nostro legame con il territorio”, ha commentato il Chairman e Ceo di Automobili Lamborghini Stephan Winkelmann a margine della cerimonia di consegna in piazza del Viminale, sede del Ministero dell’Interno, alla presenza del Premier Giorgia Meloni, del ministro dell’Interno Matteo Piantedosi che ha sottolineato “L’orgoglio nel mettere insieme la livrea di stato con l’eccellenza e la bellezza di queste vetture, in un’ottica di utilità sociale che si estende anche al trasporto degli organi”, e al capo della Polizia e direttore generale della Pubblica Sicurezza Vittorio Pisani.

Testo di Marco Perugini

Potrebbe interessarti

Noleggio

Noleggio a lungo termine: 10 consigli per fare un buon affare

Noleggio a lungo termine: i 10 consigli per scegliere bene. Dall’anticipo al canone, dai servizi alla restituzione dell’auto

di Redazione - 22/12/2025

Auto cinesi in Italia: la guida definitiva all’acquisto

Comprare auto cinesi conviene davvero? Oltre 50 auto tra cui scegliere. Abbiamo analizzato l'offerta di MG, BYD, Omoda e tutti gli altri brand del Dragone. Attenzione però ai falsi risparmi....

di Emiliano Ragoni - 22/12/2025

Podcast

in collaborazione con Aci Radio

Il Punto di Pierluigi Bonora

Il Direttore di ACI Radio Pierluigi Bonora fa il punto sul fatto più rilevante della giornata offrendo spunti di riflessione per una corretta informazione.

l'Automobile su Instagram