Condividi con:

Lamborghini Huracan STO SC 10° Anniversario, più racing di così non si può

di Cesare Cappa - 16/11/2023

Ciascuno festeggia il proprio compleanno come meglio preferisce. Indubbiamente il modo scelto da Lamborghini (e da un cliente molto speciale) per celebrare i dieci anni della Squadra Corse, rappresenta il sogno di molti appassionati.

Protagonista la Huracan STO, vettura che proprio con la Squadra Corse ha un rapporto molto speciale. Trattandosi della sua “rappresentazione” stradale. Detto questo, la nuova 10° Anniversario è un esemplare unico realizzato in collaborazione con la divisione Ad Personam. Capace di soddisfare qualunque desiderio dei propri clienti.

È tutta per te

All’interno della divisione Ad Personam esiste il programma Opera Unica, destinato ovviamente ai clienti più facoltosi, capaci di “cucirsi” addosso la propria Lamborghini dei sogni. Ma questa Huracn STO SC 10° Anniversario rappresenta qualcosa di più di una semplice livrea realizzata ad hoc.
La vettura infatti presenta tutta una serie di novità tecnica che la rendono ancora più performante e sportiva rispetto alle altre STO. Merito anche dell’intervento diretto di Squadra Corse.

Ad esempio le prese d’aria nel cofano anteriore ora hanno due nuovissimi elementi in fibra di carbonio per contribuire a migliorare la deportanza nella parte anteriore. Di conseguenza sono state apportate della modifiche pure alla sezione posteriore. Questa STO ha un’ala posteriore con un angolo di tre gradi maggiore rispetto all’auto di serie.

La vettura è dotata di nuovi ammortizzatori di derivazione sportiva regolabili a quattro vie. Pertanto le impostazioni di compressione ed estensione sono regolabili manualmente sia per le basse che per le alte velocità.

Anche gli pneumatici Bridgestone sono specifici per la 10° Anniversario. Tutte le Huracan STO, inclusa la SC 10° Anniversario, sono alimentate da un V10 da 5,2 litri da 640 cv abbinato a un cambio automatico a doppia frizione a 7 velocità e alla trazione posteriore. Tuttavia, la Huracan STO SC 10° Anniversario beneficia anche di uno scarico Akrapovic in titanio.

Omaggio a Le Mans

Il tema bicolore presenta le tonalità del Verde e del Nero Noctis, oltre ad una fascia tricolore che corre dal tetto al cofango. La livera della STO SC 10° Anniversario si ispira fortemente alla vettura da corsa Lamborghini SC63 Le Mans che debutterà il prossimo anno. L’auto sfoggia anche i loghi Squadra Corse e la scritta “Squadra Corse 10° Anniversario” sulle porte.

Il tema nero e verde prosegue all’interno, dove la one-off è stata dotata di una cintura di sicurezza a quattro punti e di un roll bar in alluminio. Un altro tocco speciale è rappresentato dallo stemma del reparto corse sulla pinna centrale che corre dalla presa del tetto fino all’alettone posteriore. Ovviamente il prezzo è top secret trattandosi di un esemplare unico.

 

Potrebbe interessarti

Bmw aggiorna Serie 2 Coupé e M2

In casa Bmw è tempo di novità. Dopo Serie 3 spetta alla "2" presentare il nuovo model year. Più cavalli, vedi M2, e più tecnologia

di Redazione - 13/06/2024

L'Unione Europea impone nuove tariffe sui veicoli elettrici cinesi

L’Unione Europea impone nuovi dazi sui veicoli elettrici cinesi

Alla fine sono arrivati. C'è chi li contesta, non solo la Cina ovviamente, e chi invece ritiene sia l'unica soluzione per tutelarci dall'arrivo in massa delle elettriche di fabbricazione cinese

di Redazione - 13/06/2024

Podcast

in collaborazione con Aci Radio

Il Punto di Pierluigi Bonora

Il Direttore di ACI Radio Pierluigi Bonora fa il punto sul fatto più rilevante della giornata offrendo spunti di riflessione per una corretta informazione.

l'Automobile su Instagram