Questione di spazi e di dimensioni. La vita in camper è fatta di compromessi, ma l’intento del nuovo Laika Kosmo L 105 è valicare questo limite. Così, nell’intorno dei sei metri mette a proprio agio quattro persone sia di giorno, grazie ad una maxi dinette, che la notte, merito di due matrimoniali king size. Un layout originale che dovrebbe mettere tutti d’accordo. A farne le spese è la capacità del gavone posteriore, non adatto ad ospitare biciclette, ma per il resto l’armonia è massima.
Poter disporre potenzialmente di una coppia di letti gemelli non è cosa da poco in uno spazio così ridotto. Una soluzione possibile grazie alla presenza di una dinette semicircolare che si trova sulla sinistra una volta saliti a bordo di Laika L 105. Sopra di essa la prima coppia di letti, ovviamente basculanti. Sono a movimentazione elettrica, e hanno ampie dimensioni anche nel formato “singolo” (lunghezza fino a 205 cm) . Ma possono essere uniti e, grazie alla rete a doghe scorrevole e all’utilizzo di un cuscino aggiuntivo, creare un maxi matrimoniale da ben 205/190×200 cm da poter sfruttare in entrambi i sensi.
La movimentazione elettrica dei letti gemelli basculanti permette comunque l’accesso a una seconda camera da letto: il soggiorno a U, infatti, può essere facilmente trasformato in un secondo matrimoniale di dimensioni extra large (192×175 cm) portando così a quattro il numero di posti letto disponibili.
Se a sinistra si trova la dinette a forma di ferro di cavallo, difronte all’ingresso si trova il blocco cucina. Presenta una configurazione a L che dispone di un piano di lavoro generoso, uno stivaggio ampio e ben organizzato, un frigorifero da 140 litri di capacità e la possibilità di installare anche il forno a gas (opt.).
Lo stivaggio a bordo del profilato di casa Laika è facilitato dalla presenza del doppio pavimento, dotato di due botole e altrettanti cassetti, e dell’armadio guardaroba. L’armadio si sviluppa a tutta altezza, con i due appendiabiti (superiore e inferiore) dotati di illuminazione LED a sviluppo verticale.
Il bagno è posizionato a destra dell’ingresso. Utilizza il noto sistema vario che, con un semplice gesto, consente di allestire un ampio box doccia grazie alla rotazione della parete lavabo. In viaggio, il Kosmo L 105 offre quattro posti omologati: oltre che in cabina di guida, infatti, due passeggeri possono trovare posto nel panoramico salotto posteriore, con il divano che offre poggiatesta e cinture di sicurezza a tre punti.
Lotus Theory 1 è la concept car che anticipa il futuro del marchio inglese dove digitale e analogico si incontrano
Al salone dei veicoli commerciali, l'IAA di Hannover, sono numerose le novità con alimentazioni "alternative"