Condividi con:

L’ACI celebra il 120° anniversario al MAUTO

di Redazione - 22/01/2026

Al MAUTO, Museo Nazionale dell’Automobile di Torino,  si è tenuta la cerimonia conclusiva per i 120 anni dell’Automobile Club d’Italia. Un evento che ha visto la partecipazione di autorità, rappresentanti delle istituzioni e vertici del mondo Automotive per celebrare l’ente che, sin dall’inizio del “secolo breve”, ha guidato lo sviluppo della motorizzazione italiana.

Dal 1905, quando circolavano appena duemila vetture, a oggi, con un parco circolante di oltre 41 milioni di auto e 55,5 milioni di veicoli totali, l’ACI ha accompagnato il Paese in un lungo viaggio di progresso. La cornice del MAUTO è stata anche l’occasione per lo svelamento dell’annullo filatelico del francobollo celebrativo dedicato alla storia dell’ACI, inserito da Poste Italiane nella serie tematica “Le Eccellenze del sistema produttivo e del Made in Italy”.

Torino 22-01-2025 – Fabrizio Gremo – Museo dell’Auto – Annullo filatelico 120 anni ACI

Le dichiarazioni

Le dichiarazioni Il Gen. C.A. cong. Tullio Del Sette, Commissario Straordinario dell’ACI, ha aperto le celebrazioni sottolineando il valore umano dell’ente: «I primi 120 anni dell’ACI raccontano la storia di donne e uomini che hanno creduto nell’automobile come strumento di progresso. Oggi celebriamo questo percorso confermando il nostro impegno per un futuro innovativo, sicuro, sostenibile e inclusivo, al servizio di cittadini e Istituzioni».

Torino 22-01-2025 – Fabrizio Gremo – Museo dell’Auto – Annullo filatelico 120 anni ACI

Sull’importanza del patrimonio storico si è soffermato l’On. Giovanni Tombolato, Subcommissario ACI e Presidente di ACI Storico: «Basta osservare queste auto straordinarie, sintesi del genio italiano, per capire quanto la storia del Paese sia intrecciata a quella dell’automobile e dell’ACI. Da 120 anni tuteliamo questo patrimonio e diffondiamo una cultura della mobilità libera ed efficiente».

A chiudere gli interventi è stato l’Avv. Antonino Geronimo La Russa, Presidente eletto dell’ACI, volgendo lo sguardo alle sfide di domani: «L’ACI nasce per interpretare l’evoluzione della mobilità. Questo anniversario non è solo una celebrazione del passato, ma un’assunzione di responsabilità verso il futuro. Mettiamo la nostra esperienza al servizio di una sfida decisiva: governare il cambiamento tecnologico e infrastrutturale garantendo sicurezza e diritti di mobilità per tutti».

Potrebbe interessarti

Formula 1 2026: ecco la nuova Ferrari SF-26

Presentata a Fiorano la Ferrari SF-26, la prima vettura del nuovo ciclo tecnico. Addio effetto suolo, ritorno al rosso lucido e una Power Unit inedita

di Emiliano Ragoni - 23/01/2026

Robot in fabbrica: ecco perché i lavoratori Hyundai hanno paura

Automazione Hyundai: i sindacati in allarme per i robot umanoidi Atlas, che la Casa automobilistica vuole impiegare nei propri stabilimenti a partire dal 2028

di Emiliano Ragoni - 23/01/2026

Podcast

in collaborazione con Aci Radio

Il Punto di Pierluigi Bonora

Il Direttore di ACI Radio Pierluigi Bonora fa il punto sul fatto più rilevante della giornata offrendo spunti di riflessione per una corretta informazione.

l'Automobile su Instagram