
Avete sempre avuto un debole per la Suzuki Jimny e la desideravate a 5 porte? Ora è possibile richiederla anche in Italia grazie a Fioravanti Motors, importatore indipendente che ha deciso di portare nel nostro paese la Jimny 5 porte prodotta in India.
In Italia la Jimny non è più in vendita nei canali ufficiali. Lanciata nel 2018, aveva riscosso grande successo per il suo design squadrato e le doti da fuoristrada autentica. Tuttavia, le normative europee sulle emissioni hanno costretto Suzuki a interromperne la commercializzazione come autovettura.

Per qualche tempo è rimasta disponibile solo in versione autocarro N1 a due posti, una soluzione di compromesso che non ha mai soddisfatto pienamente il pubblico. La sua carriera in Italia si è chiusa definitivamente a fine 2024 con la Jimny Mata, edizione speciale in tiratura limitata.
La Jimny 5 porte, prodotta nello stabilimento indiano di Maruti Suzuki, nasce proprio per offrire maggiore versatilità. Con 3,89 metri di lunghezza e un passo allungato di 34 centimetri, garantisce più abitabilità interna, quattro porte e cinque posti reali.

Come la 3 porte, anche lei è dotata del 1.5 litri benzina quattro cilindri da 102 cv unito a un cambio automatico a 4 rapporti (volendo si può richiedere il cambio manuale) e a una meccanica da fuoristrada puro: telaio a longheroni, trazione integrale inseribile AllGrip Pro con ridotte, sospensioni a ponte rigido.

In Italia, tramite Fioravanti Motors, la Jimny 5 porte (omologata solo come autovettura) viene proposta a partire da 43.900 euro. Non certo bruscolini, ma dovete considerare in parte le spese di trasporto sostenute dall’importatore.
Potrete arricchirla con allestimenti specifici, come kit rialzo, pneumatici maggiorati per il fuoristrada, portapacchi, verricelli. E per aumentare l’autonomia e risparmiare un po’ sui costi del carburante si può richiedere la conversione a GPL con impianto fornito da BRC e serbatoio da 45 litri (impianto garantito 3 anni).
Fioravanti Motors garantisce la Jimny 5 porte con 2 anni o 100.000 km di copertura, estendibile a pagamento fino a 5 anni o 200.000 km. L’assistenza è assicurata da una rete di officine convenzionate distribuite su tutto il territorio nazionale: l’elenco completo è disponibile contattando gli uffici al numero 0425 8123.
Maggiori informazioni sul sito dell’importatore a questo link.
Treni, aerei, bus, metro e porti: febbraio 2026 si preannuncia come uno dei mesi più difficili per la mobilità in Italia. Sono 26 gli scioperi proclamati
Secondo una recente indagine di Carfax, due italiani su tre temono di essere raggirati, con il 19% che ha subito una frode effettiva. Come fare per evitare truffe?