Condividi con:

La Subaru amplia la gamma elettrica

di Emiliano Ragoni - 18/07/2025

Subaru rafforza il proprio impegno nella mobilità elettrica presentando tre nuovi modelli a corrente: la Solterra MY26, la inedita Uncharted e la E-Outback. Tutte sviluppate sulla piattaforma e-Subaru Global Platform, frutto della collaborazione con Toyota, promettono prestazioni migliorate, maggiore autonomia e il tipico DNA della Casa delle Pleiadi.

Più autonomia, sempre con lo spirito Subaru

Gli ingegneri giapponesi hanno evoluto la piattaforma, introducendo batterie più performanti e un sistema di trazione integrale ottimizzato, con motori più potenti. Sono inoltre previste due nuove versioni a trazione anteriore, pensate per massimizzare l’autonomia senza compromettere l’accessibilità economica.

Solterra MY26: più potenza, più velocità

A tre anni dal debutto, la Solterra si aggiorna profondamente. Nella versione con doppio motore e-Axle, la potenza sale a 338 cv, permettendo uno 0-100 km/h in appena 5,1 secondi. La ricarica è più rapida: la batteria passa dal 10 all’80% in 30 minuti (con caricatore AC da 22 kW, disponibile come optional).

Le modifiche non si fermano alla tecnica: il frontale è stato ridisegnato con nuovi fari full led a sei segmenti e l’abitacolo guadagna un display touch da 14”. L’arrivo è previsto per il secondo semestre del 2026.

Subaru Uncharted: più compatta, sempre elettrica

Pensata per la città ma con prestazioni da vera Subaru, la nuova Uncharted adotta un design più urbano e dimensioni contenute.

Due le versioni: una a doppio motore da 338 cv e 470 km di autonomia (batteria da 77 kWh) e una a trazione anteriore con 57,7 kWh per 445 km di autonomia (WLTP). Il caricatore AC da 22 kW è di serie. Attesa sul mercato nel primo semestre del 2026.

E-Outback: l’anima rugged diventa elettrica

Ispirata alla versione termica, la Subaru E-Outback unisce il look robusto a prestazioni elevate. Dotata di una batteria da 74,7 kWh, eroga 375 cv grazie ai due motori elettrici.

L’autonomia raggiunge i 450 km, mentre lo 0-100 km/h avviene in 4,4 secondi. La trazione integrale Symmetrical AWD e le modalità X-Mode promettono grande efficacia anche fuori dall’asfalto, grazie anche all’altezza da terra di 210 mm. Rispetto alla Solterra, offre un vano di carico più generoso. Il debutto è previsto nel primo semestre del 2026.

Potrebbe interessarti

Noleggio

Noleggio a lungo termine: 10 consigli per fare un buon affare

Noleggio a lungo termine: i 10 consigli per scegliere bene. Dall’anticipo al canone, dai servizi alla restituzione dell’auto

di Redazione - 22/12/2025

Auto cinesi in Italia: la guida definitiva all’acquisto

Comprare auto cinesi conviene davvero? Oltre 50 auto tra cui scegliere. Abbiamo analizzato l'offerta di MG, BYD, Omoda e tutti gli altri brand del Dragone. Attenzione però ai falsi risparmi....

di Emiliano Ragoni - 22/12/2025

Podcast

in collaborazione con Aci Radio

Il Punto di Pierluigi Bonora

Il Direttore di ACI Radio Pierluigi Bonora fa il punto sul fatto più rilevante della giornata offrendo spunti di riflessione per una corretta informazione.

l'Automobile su Instagram