Condividi con:

L’A Sfida: Kia Sorento VS Volkswagen Tayron

di Marco Triulzi - 02/05/2025

Introduzione

In questa puntata de L’A Sfida mettiamo a confronto due suv diesel con sette posti e a trazione integrale, pensati per chi ama viaggiare in compagnia, senza rinunciare a comfort, spazio e tecnologia. Da un lato la Volkswagen Tayron, nuova proposta del marchio tedesco che va a sostituire la Tiguan Allspace (QUI la nostro prima prova). Dall’altro la Kia Sorento (QUI il nostro test drive), rinnovata nel design e nella dotazione, in attesa della nuova generazione.

Precedenti episodi

Design

La Volkswagen Tayron adotta un design solido e razionale nel tipico stile della casa di Wolfsburg. Le linee sono pulite, i gruppi ottici a full led ben integrati nella calandra, e la coda squadrata completa un profilo elegante. Con l’allestimento Edition Plus (scelto per la nostra configurazione) spiccano finiture cromate che le conferiscono un tocco premium.

La Kia Sorento nel suo ultimo restyling ha guadagnato alcuni elementi, come il frontale imponente con la griglia “Tiger Nose” ridisegnata o i fari anteriori verticali full led, che si ispirano alle Kia di ultima generazione.  Nel suo insieme comunica robustezza e una forte presenza su strada. L’allestimento Style ne accentua il carattere dinamico grazie ai cerchi da 19” (anche se meno indicati per il fuoristrada, seppur leggero).

Dimensioni

Di seguito le dimensioni principali dei due modelli, a confronto:

Modello 📏 Lunghezza (m) 📐 Larghezza (m) 📏 Altezza (m) 🧳 Bagagliaio (L 7/5/2 posti) 📝 Note
Volkswagen Tayron 4,79 1,85 1,66 345/885/1.905 1.905 litri di capacità totale
Kia Sorento 4,82 1,90 1,70 179 / 813 / 1.996 1.996 litri di capacità totale

 

Abitacoli

All’interno, la Volkswagen Tayron propone un ambiente ordinato e tecnologico. Davanti al guidatore troviamo il Digital Cockpit da 10,2 pollici, personalizzabile e in grado di mostrare anche la mappa del navigatore. Al centro della plancia, il sistema infotainment utilizza un ampio display touch da 12,9 pollici. I materiali sono di buona qualità, con finiture solide e dettagli curati. Il comfort è garantito da sedili anteriori con supporto lombare regolabile e climatizzazione tri-zona.

Anche la Kia Sorento offre un ambiente ben rifinito con la plancia dominata dalla strumentazione digitale da 12,3” e infotainment da 12,3” allineati orizzontalmente in un unico pannello. I sedili, realizzati in tessuto riciclato, nell’allestimento selezionato offrono il riscaldamento per le prime due file. L’abitabilità è eccellente su tutte le file, e la seconda è scorrevole individualmente, rendendo più accessibile anche la terza.

Motori

La Volkswagen Tayron monta il classico 2.0 TDI da 193 cv del gruppo, con 400 Nm di coppia. Abbinato al cambio DSG a 7 rapporti e alla trazione integrale 4Motion, accelera da 0 a 100 km/h in 8 secondi e consuma 6,3 l/100 km nel ciclo combinato wltp.

La Kia Sorento adotta un 2.2 CRDi diesel con la stessa potenza di 142 kW ma più coppia pari a 450 Nm. Il cambio è un doppia frizione DCT a 8 marce. Lo 0-100 avviene in 9,2 secondi, mentre il consumo medio dichiarato è di 6,6 l/100 km. Meno scattante della Tayron, ma più vigorosa ai bassi regimi.

Allestimenti

Abbiamo scelto per la Volkswagen Tayron l’allestimento Edition Plus, che eleva la dotazione rispetto alla versione base Life. Sono di serie i fari IQ.Light led Performance adattivi (come optional si possono richiedere i matrix led), l’illuminazione ambientale, i vetri posteriori oscurati, e i mancorrenti silver. La terza fila, fondamentale per offrire i sette posti, è un optional e costa 985 euro. Anche il navigatore integrato Discover è a pagamento: 1.465 euro. È vero che ormai molti usano lo smartphone, ma in assenza di segnale il navigatore proprietario può tornare molto utile. Abbiamo poi aggiunto il tetto panoramico apribile elettricamente, dal costo di 1.490 euro. Per quanto riguarda la vernice, la maggior parte delle tinte pastello e metallizzate è inclusa, con eccezione per Ultraviolet e Velvet Green (+165 euro) e il bianco perlato (+460 euro).

Abbiamo scelto per la Kia Sorento l’allestimento intermedio Style. Rispetto al base gamma (ha già di serie, tra le altre cose, i fari full led adattivi e l’infotainment da 12,3″)  aggiunge il cruscotto digitale Supervision da 12,3”, sedili riscaldabili su due file, volante riscaldabile, cerchi da 19”, vetri posteriori oscurati, portellone elettrico intelligente e illuminazione ambientale. L’infotainment è dotato di navigatore integrato e connessione smartphone wireless. L’unico optional selezionato è il tetto panoramico apribile elettricamente, al costo di 1.250 euro. Tutte le dieci tinte metallizzate disponibili sono comprese nel prezzo.

Prezzi

Volkswagen Tayron 2.0 TDI 4Motion Edition Plus 

Prezzo base: 53.550 euro

Optional:

  • Terza fila: 985 euro
  • Navigatore satellitare: 1.465 euro
  • Tetto apribile panoramico: 1.490 euro

Totale configurazione: 57.490 euro

Clicca QUI per accedere al configuratore Volkswagen

Kia Sorento 2.2 CRDi 4WD Style 

Prezzo base: 53.650 euro

Optional:

  • Tetto apribile panoramico: 1.250 euro

Totale configurazione: 54.900 euro

Clicca QUI per accedere al configuratore Kia

Conclusioni

Nel confronto tra i due allestimenti scelti, la Volkswagen Tayron Edition Plus si conferma una proposta moderna e ben rifinita, ma, come di consueto per un marchio tedesco, per raggiungere il livello desiderato di comfort e funzionalità serve attingere agli optional.

La Kia Sorento Style, invece, offre una dotazione ricca già di serie. È spaziosa, razionale e tecnologicamente tiene il passo della tedesca pur essendo ormai un progetto più datato.

Potrebbe interessarti

Noleggio

Noleggio a lungo termine: 10 consigli per fare un buon affare

Noleggio a lungo termine: i 10 consigli per scegliere bene. Dall’anticipo al canone, dai servizi alla restituzione dell’auto

di Redazione - 22/12/2025

Auto cinesi in Italia: la guida definitiva all’acquisto

Comprare auto cinesi conviene davvero? Oltre 50 auto tra cui scegliere. Abbiamo analizzato l'offerta di MG, BYD, Omoda e tutti gli altri brand del Dragone. Attenzione però ai falsi risparmi....

di Emiliano Ragoni - 22/12/2025

Podcast

in collaborazione con Aci Radio

Il Punto di Pierluigi Bonora

Il Direttore di ACI Radio Pierluigi Bonora fa il punto sul fatto più rilevante della giornata offrendo spunti di riflessione per una corretta informazione.

l'Automobile su Instagram