Un recente articolo di Bloomberg rivela che Apple ha collaborato segretamente con il gigante cinese BYD per lo sviluppo di batterie per veicoli elettrici (EV) a lunga autonomia. Questa partnership, avviata intorno al 2017, si è concentrata sulla tecnologia delle celle al litio ferro fosfato (LFP), nota per la sua maggiore durata e sicurezza rispetto alle batterie EV convenzionali dell’epoca.
L’obiettivo di Apple era quello di integrare la sua esperienza nella progettazione di pacchi batteria avanzati e nella gestione termica con le competenze di BYD nelle tecniche di produzione e nell’utilizzo delle celle LFP. Il risultato sarebbe stato un sistema di batterie altamente personalizzato, pensato per adattarsi perfettamente alle auto elettriche che Apple aveva in programma di produrre.
Ingegneri di Apple hanno lavorato a stretto contatto con i loro omologhi di BYD, apportando il loro know-how nella progettazione di pacchi batteria ad alta densità e sistemi di gestione termica all’avanguardia. Da parte sua, BYD ha messo a disposizione la sua esperienza nella produzione di batterie e le sue innovazioni nell’ambito delle celle LFP.
Sebbene Apple non detenga alcun diritto sulla tecnologia delle attuali batterie “blade” di BYD, questa collaborazione dimostra chiaramente l’impegno dell’azienda di Cupertino nello sviluppo di veicoli elettrici. Secondo fonti vicine al progetto, il design del pacco batteria “blade” di BYD sarebbe stato influenzato dalle esperienze maturate durante la collaborazione con Apple.
Apple ha infine abbandonato la partnership con BYD, valutando sistemi di batterie di altri produttori prima di cancellare definitivamente il suo progetto di auto elettrica alla fine di febbraio 2024. Le ragioni di questa decisione sarebbero da ricercarsi nei continui ritardi del progetto e nelle sfide economiche del settore EV.
Oggi, BYD è il principale produttore mondiale di veicoli a nuova energia (NEV) e il secondo produttore mondiale di batterie per auto elettriche. L’azienda cinese ha registrato una crescita esponenziale negli ultimi anni, con vendite di NEV in costante aumento. Le batterie di BYD sono utilizzate principalmente nei propri veicoli, ma stanno iniziando a essere adottate anche da altri produttori come Nio e Xpeng.
Questo strumento innovativo, basato sulla tecnologia blockchain, promette di migliorare la tracciabilità dei materiali, l'efficienza del riciclo e la trasparenza
Le vetture, frutto di una stretta collaborazione tra la FIA e i team, presentano significative modifiche aerodinamiche volte ad aumentare il carico e migliorare le prestazioni