Condividi con:

La Polestar 5 mette nel mirino la Porsche Taycan

di Emiliano Ragoni - 09/09/2025

Polestar 5

Polestar 5: cinque cosa da sapere

  • Design aerodinamico: fedele al concept Precept, lunga 5 metri, Cx 0,24, tetto panoramico da 2 m².
  • Potenza da supercar: 748 cv (Dual Motor) e 884 cv (Performance), 0-100 km/h in 3,9 e 3,2 secondi.
  • Batteria da 112 kWh: architettura a 800 V, ricarica 10-80% in 22 minuti, fino a 670 km WLTP.
  • Interni hi-tech e green: sedili Recaro, materiali riciclati, display da 14,5”, audio Bowers & Wilkins.
  • Prezzi da ammiraglia: da 119.900 € a 142.900 €.

Debutto tedesco alla IAA Mobility per la Polestar 5, modello di punta della Casa svedese controllata dal colosso cinese Geely. Mette nel mirino la Porsche Taycan, posizionandosi nel medesimo segmento delle berline di lusso elettriche.

Dal concept alla realtà

La Polestrar 5 è la concretizzazione del concept Precept visto nel 2020. Ora quel progetto è diventato realtà. Cinque metri di eleganza scandinava, tanta tecnologia, materiali sostenibili e prestazioni da supercar.

Il design resta fedele al concept. Minimalismo stilistico caratterizzato da superfici pulite, sbalzi corti, cofano basso, coda tronca e tetto filante. I fari a doppia lama e la SmartZone integrano radar e sensori senza sacrificare l’estetica. I dettagli neri lungo la fiancata congiuntamente alla forma del tetto, tipica di una coupé, slanciano la visione laterale, mentre il tetto panoramico da oltre 2 metri quadrati inonda l’abitacolo di luce. Il Cx della versione Dual Motor è di 0,24.

Polestar 5

Interni di qualità

L’abitacolo unisce rigore nordico e materiali innovativi. I sedili Recaro, ribassati e avvolgenti, sono rivestiti in MicroTech o in pelle Nappa eco-certificata. Dietro, la configurazione 4+1 permette di scegliere tra comfort o versatilità. Fibra di lino ampliTex, plastiche bio e rivestimenti in PET riciclato sono ovunque, anche nel bagagliaio posteriore da 365 litri e nel vano anteriore da 62.

Al centro della plancia, il display da 14,5” con sistema Android Automotive integra Google e alcune personalizzazioni Polestar. La strumentazione da 9” è solidale alla colonna dello sterzo, mentre l’head-up display da 9,5” completa il “pacchetto tecnologico”. L’impianto audio è firmato Bowers & Wilkins (21 speaker, 1.680 W), supportato da luci ambientali laser-line e riduzione attiva del rumore.

Polestar 5

Tanta potenza

Sotto la scocca, la piattaforma in alluminio PPA dovrebbe garantisce rigidità e leggerezza. Il pacco batterie da 112 kWh supporta un’architettura a 800 Volt che assicura una ricarica fino a 350 kW. Due le versioni: Dual Motor da 748 cv (550 kW) e 812 Nm: 0-100 in 3,9 s e autonomia di 670 km WLTP e Performance da 884 cv (650 kW) e 1.015 Nm: 0-100 in 3,2 s e autonomia 565 km. Entrambe le versioni sono autolimitate a 250 km/h. Freni Brembo, sospensioni MagneRide e gomme Michelin su cerchi da 22” completano la dotazione dinamica.

In termini di assistenza alla guida, la Polestar 5 offre 11 telecamere, radar, 12 sensori a ultrasuoni e 8 airbag. Il sistema Pilot Assist gestisce velocità e traiettoria fino a 150 km/h.

Il listino parte da 119.900 euro per la Dual Motor, mentre la Performance tocca i 142.900 euro. Un prezzo da ammiraglia, per un’auto che rappresenta il meglio del design, della tecnologia e della sostenibilità secondo Polestar.

Polestar 5

Potrebbe interessarti

Noleggio

Noleggio a lungo termine: 10 consigli per fare un buon affare

Noleggio a lungo termine: i 10 consigli per scegliere bene. Dall’anticipo al canone, dai servizi alla restituzione dell’auto

di Redazione - 22/12/2025

Auto cinesi in Italia: la guida definitiva all’acquisto

Comprare auto cinesi conviene davvero? Oltre 50 auto tra cui scegliere. Abbiamo analizzato l'offerta di MG, BYD, Omoda e tutti gli altri brand del Dragone. Attenzione però ai falsi risparmi....

di Emiliano Ragoni - 22/12/2025

Podcast

in collaborazione con Aci Radio

Il Punto di Pierluigi Bonora

Il Direttore di ACI Radio Pierluigi Bonora fa il punto sul fatto più rilevante della giornata offrendo spunti di riflessione per una corretta informazione.

l'Automobile su Instagram