Nuova Porsche Cayenne elettrica: articolo in sintesi

Addio wallbox, benvenuta piastra a induzione. La Porsche con la nuova Cayenne elettrica è pronta a rivoluzionare la ricarica casalinga con un sistema a induzione da 11 kW pensato per semplificare la vita quotidiana. Il debutto è previsto per il 2026, in concomitanza con il lancio della nuova generazione elettrica della Cayenne.
La tecnologia, che sarà disponibile come optional, esattamente come avviene con gli smartphone, consente di ricaricare l’auto semplicemente parcheggiandola sopra una piastra installata a pavimento, senza la necessità di collegare alcun cavo. Un sistema che promette di rendere l’elettrico ancora più user friendly, considerando che, secondo i dati interni della Casa di Stoccarda, il 75% delle ricariche avviene proprio a casa.

Il sistema Porsche Wireless Charging si basa su una piastra compatta (117 x 78 x 6 cm) che può essere collocata in garage, posti auto coperti o all’aperto, collegata alla rete elettrica domestica. La vera novità è l’integrazione di tutti i componenti, compresa l’elettronica di controllo, in un’unica unità, eliminando la necessità di una wallbox separata.
La Cayenne elettrica ospita, tra le ruote anteriori, un ricevitore di energia protetto da agenti atmosferici e pietrisco. Quando la vettura viene parcheggiata sopra la piastra, si abbassa automaticamente per avvicinare le due unità. La ricarica si attiva in pochi secondi, con una distanza di pochi centimetri e un’efficienza che arriva al 90%.
Il sistema è progettato per essere sicuro e affidabile. Un sensore di movimento e un rilevatore di oggetti estranei interrompono immediatamente la ricarica in presenza di persone, animali o corpi metallici surriscaldati. La piastra, del peso di 50 kg, è certificata CE e UL, resistente alle intemperie e ai carichi pesanti, ed è dotata di modulo LTE e Wi-Fi per ricevere aggiornamenti software over-the-air.
Il tutto è gestibile tramite l’app My Porsche, con controllo remoto dei parametri di ricarica e funzionalità come precondizionamento e ricarica programmata, già note agli utenti della rete AC.
Un’interfaccia specifica nell’assistenza al parcheggio Surround View aiuta il conducente a posizionare l’auto correttamente sopra la piastra. Quando il freno di stazionamento viene attivato, la ricarica inizia automaticamente.
A Monaco, in occasione dell’IAA Mobility, la Porsche mostrerà questa tecnologia su un prototipo Cayenne con verniciatura fluorescente, che grazie a uno speciale rivestimento elettroluminescente composto da oltre 25 strati, l’auto si illumina al passaggio della corrente. Il risultato è una livrea cangiante. Oltre alla ricarica a induzione, la nuova Cayenne potrà contare anche su ricariche ultrarapide in corrente continua fino a 400 kW.
Noleggio a lungo termine: i 10 consigli per scegliere bene. Dall’anticipo al canone, dai servizi alla restituzione dell’auto
Comprare auto cinesi conviene davvero? Oltre 50 auto tra cui scegliere. Abbiamo analizzato l'offerta di MG, BYD, Omoda e tutti gli altri brand del Dragone. Attenzione però ai falsi risparmi....