
La Maserati MCPura è l’erede della MC20, vettura che cinque anni fa ha riportato la Casa di Modena nel settore delle supercar. Presentata in anteprima mondiale al Goodwood Festival of Speed 2025 è disponibile in versione coupé e nella variante cabrio, MCPura Cielo con tetto retrattile. Gli ordini sono stati aperti, con i prezzi, che non dovrebbero discostarsi da quelli della “vecchia” MC20, che partiva da 240mila euro.

Le differenze estetiche rispetto alla MC20 sono poche e riguardano soprattutto il paraurti anteriore e il fascione posteriore, che presentano uno stile più aggressivo. Debutta la tinta “Ai Acqua Rainbow”, effetto prisma, accompagnata da finiture Fuoriserie come il Tridente magenta con mica blu e sedili in Alcantara laserati con backing bifaccia rosso/blu. Grazie al programma di personalizzazione Maserati Fuoriserie il cliente avrà ampie possibilità di customizzazione. Inedito anche il disegno dei cerchi in lega da 20”, che omaggia le ruote a raggi delle vetture del Tridente degli anni ’50.
L’abitacolo è la perfetta commistione tra lusso, artigianalità e sportività. I rivestimenti nella MCPura sono tutti in Alcantara, con incisioni a laser che riproducono il logo del tridente, presenti sui poggiatesta.

Sotto il cofano ritroviamo il 3 litri V6 Nettuno che eroga 630 cv a 7500 giri/minuto e 720 Nm di coppia a partire da 3000 giri/minuto. La potenza specifica è di 210 cv/litro, lo scatto da 0 a 100 di 2,9 secondi e la velocità massima di 325 km/h. Il telaio in fibra di carbonio è il medesimo della MC20.
La MCPura verrà prodotta nello storico stabilimento di viale Ciro Menotti a Modena, dove oltre al motore Nettuno vengono assemblate anche GT2 Stradale e, dal quarto trimestre del 2025, anche GranTurismo e GranCabrio.

Noleggio a lungo termine: i 10 consigli per scegliere bene. Dall’anticipo al canone, dai servizi alla restituzione dell’auto
Comprare auto cinesi conviene davvero? Oltre 50 auto tra cui scegliere. Abbiamo analizzato l'offerta di MG, BYD, Omoda e tutti gli altri brand del Dragone. Attenzione però ai falsi risparmi....