
La Maserati MCPura è l’erede della MC20, vettura che cinque anni fa ha riportato la Casa di Modena nel settore delle supercar. Presentata in anteprima mondiale al Goodwood Festival of Speed 2025 è disponibile in versione coupé e nella variante cabrio, MCPura Cielo con tetto retrattile. Gli ordini sono stati aperti, con i prezzi, che non dovrebbero discostarsi da quelli della “vecchia” MC20, che partiva da 240mila euro.

Le differenze estetiche rispetto alla MC20 sono poche e riguardano soprattutto il paraurti anteriore e il fascione posteriore, che presentano uno stile più aggressivo. Debutta la tinta “Ai Acqua Rainbow”, effetto prisma, accompagnata da finiture Fuoriserie come il Tridente magenta con mica blu e sedili in Alcantara laserati con backing bifaccia rosso/blu. Grazie al programma di personalizzazione Maserati Fuoriserie il cliente avrà ampie possibilità di customizzazione. Inedito anche il disegno dei cerchi in lega da 20”, che omaggia le ruote a raggi delle vetture del Tridente degli anni ’50.
L’abitacolo è la perfetta commistione tra lusso, artigianalità e sportività. I rivestimenti nella MCPura sono tutti in Alcantara, con incisioni a laser che riproducono il logo del tridente, presenti sui poggiatesta.

Sotto il cofano ritroviamo il 3 litri V6 Nettuno che eroga 630 cv a 7500 giri/minuto e 720 Nm di coppia a partire da 3000 giri/minuto. La potenza specifica è di 210 cv/litro, lo scatto da 0 a 100 di 2,9 secondi e la velocità massima di 325 km/h. Il telaio in fibra di carbonio è il medesimo della MC20.
La MCPura verrà prodotta nello storico stabilimento di viale Ciro Menotti a Modena, dove oltre al motore Nettuno vengono assemblate anche GT2 Stradale e, dal quarto trimestre del 2025, anche GranTurismo e GranCabrio.

Treni, aerei, bus, metro e porti: febbraio 2026 si preannuncia come uno dei mesi più difficili per la mobilità in Italia. Sono 26 gli scioperi proclamati
Secondo una recente indagine di Carfax, due italiani su tre temono di essere raggirati, con il 19% che ha subito una frode effettiva. Come fare per evitare truffe?