
Articolo in sintesi
Sull’Autostrada A4, la scorsa domenica 27 luglio, si è consumata una tragedia stradale dove hanno perso la vita quattro persone. L’incidente è stato causato da un automobilista 82enne che ha imboccato contromano l’autostrada dal casello di Marcallo Mesero, percorrendo diversi chilometri in senso opposto fino all’impatto frontale, all’altezza del km 104+400, nel tratto gestito da Satap. A distanza di pochi giorni da questo grave incidente è avvenuto un episodio del tutto simile. Lo scorso 1° Agosto sulla A32, tra Torino e Bardonecchia, un uomo di 88anni prendendo l’autostrada contromano ha provocato la morte di una persona e il ferimento di altre.
Episodi drammatici, che riaccendono i riflettori su un fenomeno in aumento e dalle conseguenze molto gravi.
Alla luce di incidenti simili, secondo Assosegnaletica (Associazione Italiana Segnaletica Stradale) si rende ancora più urgente l’adozione di misure concrete per prevenire comportamenti pericolosi come la guida contromano. Il fenomeno, pur statisticamente limitato, ha un tasso di letalità tra i più alti in ambito stradale.
La necessità di intervenire è sottolineata da Valerio Casotti, presidente di Assosegnaletica, che in una nota afferma: “Questi eventi tragici evidenziano l’urgenza di adottare misure efficaci e tempestive per garantire la sicurezza sulle nostre strade. Fintanto che il Decreto Ministeriale ai sensi dell’art. 22 della Legge 177/2024 non sarà pubblicato, è cruciale che Assosegnaletica continui a contribuire al dibattito pubblico. La nostra associazione ha fornito input significativi e continuerà a farlo in modo costruttivo”.

La segnaletica inefficace è spesso un fattore di disorientamento, specie per gli automobilisti più anziani. Casotti ricorda come una progettazione accurata della segnaletica, accompagnata da manutenzione predittiva e adozione delle migliori pratiche europee, possa avere un impatto immediato sul contenimento degli accessi contromano. Alcuni paesi europei, infatti, hanno già dimostrato come un corretto orientamento visivo possa abbattere significativamente il numero degli incidenti frontali.
Tra le previsioni contenute nella delega per la riforma del Codice della Strada, si segnala anche l’aggiornamento della segnaletica in conformità con le norme internazionali. Una misura necessaria per adattare l’infrastruttura stradale all’evoluzione del traffico e delle tecnologie.
Oltre alla segnaletica, esistono tecnologie oggi mature che possono rilevare e correggere tempestivamente l’accesso contromano:

Progetti come quello realizzato sull’A22 in Trentino mostrano l’efficacia di sistemi cooperativi con led dinamici, radar, IA e V2I. In Europa, il progetto SAFE STRIP ha già validato l’uso di sensori intelligenti integrati nell’asfalto per la rilevazione dei veicoli contromano.

L’adozione congiunta di tecnologia, buona progettazione e normativa aggiornata rappresenta oggi la via più efficace per prevenire tragedie come quella accaduta sulla A4. Perché guidare contromano non sia più un errore fatale, ma un’anomalia rilevata e corretta in tempo reale.
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