Condividi con:

La Jaguar C-X75 torna a nuova vita

di Redazione - 01/03/2024

Ci sono storie che ruotano attorno al mondo dell’auto che fa sempre piacere raccontare. Storie che si intrecciano con il mondo del cinema, profondamente legato a quello delle quattro ruote. Così nelle righe successive racconteremo di questa Jaguar C-X75 tornata a nuova vita. Una vita che di fatto non le è mai appartenuta come vettura soltanto stradale.

Autore di questa resurrezione colui che l’ha disegnata, ovvero il designer Ian Callum, che dopo l’uscita dall’universo Jaguar Land Rover ha deciso, tra le altre cose, di dare una seconda possibilità alla sua creatura. Così la Jaguar C-X75 non sarà più solo una concept (presentata nel lontano 2010) e neppure un’auto per film d’azione (vedi 007) ma diventerà un’auto stradale.

Storia breve ma intensa

Nata per la celebrazione del 75° anniversario della Jaguar nel 2010, la C-X75 sarebbe stata prodotta con un telaio in fibra di carbonio e un propulsore ibrido a quattro cilindri da 1,6 litri di origine Cosworth. Sebbene non ci fu un ritorno a livello di produzione di serie, la vettura venne impiegata come “auto aziendale” dal cattivo nel film Spectre di 007. Ci fu l’intervento della ex Williams Advanced Engineering, che si occupo dell’allestimento delle vetture impiegato nella pellicola, cinque in totale.

Quattro delle cinque C-X75 sopravvissute alle riprese vennero successivamente vendute al pubblico, e una è proprio nelle mai di Callum che l’ha modificata per renderla adatta e omologarla all’uso su strada. Ssono state necessarie “centinaia di modifiche” affinché il prototipo ottenesse la certificazione IVA (Individual Vehicle Approval) nel Regno Unito.

Tra le modifiche vetri con marchio E, un sistema di scarico conforme alle emissioni con convertitori catalitici, unitamente ad una speciale messa a punto del propulsore V8. Il Cosworth di cui sopra non presenziava nelle auto del film, ma il poderoso 5 litri sovralimentato di casa Jaguar.

La Jaguar C-X75 finita farà il suo debutto pubblico il 21 aprile, al Bicester Heritage Sunday Scramble nel Regno Unito. Callum non ha annunciato il costo delle modifiche, né se un trattamento simile sia disponibile per il resto degli esemplari sopravvissuti dell’auto del cinema.

Potrebbe interessarti

Stellantis: problemi alle batterie ACC frenano la produzione Peugeot

Il Gruppo deve affrontare ritardi nella produzione dei veicoli elettrici Peugeot a causa di problemi nell'impianto ACC

di Emiliano Ragoni - 06/02/2026

Sciopero trasporti pubblici 18 luglio: cosa sapere

Viaggiare a febbraio sarà un’impresa: le date degli scioperi

Treni, aerei, bus, metro e porti: febbraio 2026 si preannuncia come uno dei mesi più difficili per la mobilità in Italia. Sono 26 gli scioperi proclamati

di Redazione - 05/02/2026

Podcast

in collaborazione con Aci Radio

Il Punto di Pierluigi Bonora

Il Direttore di ACI Radio Pierluigi Bonora fa il punto sul fatto più rilevante della giornata offrendo spunti di riflessione per una corretta informazione.

l'Automobile su Instagram