Condividi con:

La Fiat Panda si trasforma in Pandina perdendo 5 cavalli

di Marco Triulzi - 07/10/2025

Pandina Pop

Ora è ufficiale. Dopo 45 anni la mitica Fiat Panda abbandona la storica denominazione e diventa Pandina, per distinguersi dalla sorella maggiore Grande Panda, arrivata sul mercato a inizio anno. Una svolta simbolica ma importante per la citycar più amata dagli italiani, costruita in Italia nello stabilimento di Pomigliano d’Arco, che si aggiorna anche sul piano tecnico e di gamma.

Da 70 cv della Fiat Panda a 65 cv della Pandina

Il collaudato 1.0 tre cilindri mild hybrid da 999 cm³ perde 5 cavalli, passando da 70 a 65 cv. Si tratta dello stesso livello di potenza dichiarato anche per la nuova Fiat 500 ibrida, attesa a novembre, che utilizza proprio lo stesso motore aggiornato alle nuove normative sulle emissioni.

Le prestazioni restano comunque adeguate all’uso cittadino, con consumi contenuti e la consueta semplicità di guida che ha sempre contraddistinto la piccola Fiat.

Pandina Cross

Allestimenti, dotazioni e prezzi

La nuova gamma della Fiat Pandina si articola in tre allestimenti: Pop, Icon e Cross, con un listino che parte da 15.950 euro e arriva a sfiorare quota 20 mila euro, per la precisione a 19.050 euro.

  • Pandina Pop – È l’allestimento d’ingresso, ma non rinuncia alla sicurezza: offre di serie i sistemi adas di base (frenata automatica d’emergenza, mantenimento attivo della corsia, riconoscimento dei segnali stradali), sensori di parcheggio posteriori, cerchi in acciaio da 14 pollici, e la predisposizione radio con due altoparlanti, comandi al volante e pulsanti sul cruscotto. Il colore base per tutte le versioni è il Giallo Positano pastello. L’unico optional disponibile è il ruotino di scorta. Prezzo: 15.950 euro.

  • Pandina Icon – Aggiunge alla dotazione della Pop un display multimediale da 5 pollici con connessione Bluetooth (ma senza Apple CarPlay e Android Auto), il Cruise control e il sedile guida regolabile in altezza. Come optional è disponibile il quinto posto (non previsto sulla Pop) con un sovrapprezzo di 400 euro. Prezzo: 16.800 euro.

  • Pandina Cross – È l’allestimento top di gamma, caratterizzata da uno stile più “avventuroso” che richiama la vecchia Panda 4×4 Cross. Si distingue per le protezioni in plastica grezza sulla carrozzeria, fendinebbia anteriori e interni personalizzati. Di serie offre l’omologazione 5 posti, vetri posteriori e lunotto oscurati, rilevatore di stanchezza del conducente, fari con abbaglianti automatici, sensore crepuscolare, sensore pioggia e display multimediale da 7 pollici con Apple CarPlay e Android Auto. Prezzo: 19.050 euro.

Trovate il configuratore a QUESTO LINK.

Potrebbe interessarti

Sciopero trasporti pubblici 18 luglio: cosa sapere

Viaggiare a febbraio sarà un’impresa: le date degli scioperi

Treni, aerei, bus, metro e porti: febbraio 2026 si preannuncia come uno dei mesi più difficili per la mobilità in Italia. Sono 26 gli scioperi proclamati

di Redazione - 05/02/2026

Auto usate: ecco come sfuggire alle truffe

Secondo una recente indagine di Carfax, due italiani su tre temono di essere raggirati, con il 19% che ha subito una frode effettiva. Come fare per evitare truffe?

di Emiliano Ragoni - 05/02/2026

Podcast

in collaborazione con Aci Radio

Il Punto di Pierluigi Bonora

Il Direttore di ACI Radio Pierluigi Bonora fa il punto sul fatto più rilevante della giornata offrendo spunti di riflessione per una corretta informazione.

l'Automobile su Instagram