
Se amate guida pura e dura, la Caterham fa al caso vostro. Ma è tempo di correre (non in strada ovviamente!) perché la nuova Caterham 485 Final Edition segna la fine dell’era dei motori aspirati sulle spotivissime britanniche. Come si evince dal nome questa è l’ultima della serie a disporre del due litri Duratec (l’origine è ovviamente Ford) da 228 cavalli di potenza massima. Certo non può vantare la stessa cavalleria della Seven 620 (che è sovralimentata) e rappresenta il top della gamma, ma vanta comunque un migliore rapporto peso/potenza rispetto a una 911 GT3 RS.
Saranno messe sul mercato 60 unità di Caterham 485 Final Edition e 25 di Caterham 485 CSR Final Edition. I modelli 485 e 485 CSR sono i più potenti Caterham Seven conformi alla normativa Euro 6, ma l’azienda è costretta a ritirarli a causa delle più severe normative sulle emissioni Euro 7.

Sotto il cofano, ribadiamo, si piazza il 2,0 litri aspirato da 228 cv e 205 Nm di coppia. La potenza viene trasmessa alle ruote posteriori tramite un cambio manuale a cinque velocità e un differenziale a slittamento limitato. Passano da 0 a 100 km/h in 4,1 secondi e spuntano una velocità massima di 224 km/h.

Per quanto riguarda il peso, la 485 FE ferma l’ago della bilancia a quota 560 kg, ovvero 45 kg in meno rispetto alla versione CSR, ed è disponibile sia con telaio standard che quello che viene definito grande. La CSR, che invece è disponibile solo nella configurazione con il telaio grande, vanta una sospensione anteriore push-rod più sofisticata, e una posteriore completamente indipendente e ruote di diametro maggiore. Si noti che lo chassis grande è 180 mm più lungo, 230 mm più largo e 25 mm più alto rispetto all’opzione standard.
Per chi la userà prevalentemente in pista, sono disponibili componenti aggiuntivi tra cui un roll-bar, una pompa freno potenziata e ammortizzatori “Cup” regolabili di casa Bilstein. Le specifiche della Final Edition apportano una serie di aggiornamenti estetici, tra cui sedili in Alcantara e pelle nera, un cruscotto in fibra di carbonio e interni in moquette.

Ogni Final Edition vanta una targa numerata, mentre le colorazioni disponibili sono cinque: Golden Saffron, Viper Blue, Volcano Red, Verdes Emes e Viola Parsifae. Le nuove Caterham sono ordinabili con prezzi che partono da 67.495 euro, IVA esclusa.
Lo scorso 23 dicembre è uscita dallo stabilimento di Solihull l'ultima vettura della Jaguar, una F-Pace SVR. Il marchio inglese resta ufficialmente senza alcun modello in gamma, in attesa del...
Quali sono le tipologie di motori termici che l'Europa ha deciso di salvare anche dopo il 2035? Si parla di plug-in hybrids (PHEV), range extenders, mild hybrids e veicoli a...