
Se amate guida pura e dura, la Caterham fa al caso vostro. Ma è tempo di correre (non in strada ovviamente!) perché la nuova Caterham 485 Final Edition segna la fine dell’era dei motori aspirati sulle spotivissime britanniche. Come si evince dal nome questa è l’ultima della serie a disporre del due litri Duratec (l’origine è ovviamente Ford) da 228 cavalli di potenza massima. Certo non può vantare la stessa cavalleria della Seven 620 (che è sovralimentata) e rappresenta il top della gamma, ma vanta comunque un migliore rapporto peso/potenza rispetto a una 911 GT3 RS.
Saranno messe sul mercato 60 unità di Caterham 485 Final Edition e 25 di Caterham 485 CSR Final Edition. I modelli 485 e 485 CSR sono i più potenti Caterham Seven conformi alla normativa Euro 6, ma l’azienda è costretta a ritirarli a causa delle più severe normative sulle emissioni Euro 7.

Sotto il cofano, ribadiamo, si piazza il 2,0 litri aspirato da 228 cv e 205 Nm di coppia. La potenza viene trasmessa alle ruote posteriori tramite un cambio manuale a cinque velocità e un differenziale a slittamento limitato. Passano da 0 a 100 km/h in 4,1 secondi e spuntano una velocità massima di 224 km/h.

Per quanto riguarda il peso, la 485 FE ferma l’ago della bilancia a quota 560 kg, ovvero 45 kg in meno rispetto alla versione CSR, ed è disponibile sia con telaio standard che quello che viene definito grande. La CSR, che invece è disponibile solo nella configurazione con il telaio grande, vanta una sospensione anteriore push-rod più sofisticata, e una posteriore completamente indipendente e ruote di diametro maggiore. Si noti che lo chassis grande è 180 mm più lungo, 230 mm più largo e 25 mm più alto rispetto all’opzione standard.
Per chi la userà prevalentemente in pista, sono disponibili componenti aggiuntivi tra cui un roll-bar, una pompa freno potenziata e ammortizzatori “Cup” regolabili di casa Bilstein. Le specifiche della Final Edition apportano una serie di aggiornamenti estetici, tra cui sedili in Alcantara e pelle nera, un cruscotto in fibra di carbonio e interni in moquette.

Ogni Final Edition vanta una targa numerata, mentre le colorazioni disponibili sono cinque: Golden Saffron, Viper Blue, Volcano Red, Verdes Emes e Viola Parsifae. Le nuove Caterham sono ordinabili con prezzi che partono da 67.495 euro, IVA esclusa.
Produzione auto: il 2025 va in archivio con un crollo della produzione del 19,8%, nonostante il balzo a sorpresa di dicembre (+13,5%)
Programma, iscritti, protagonisti e dirette per il secondo atto del FIA World Rally Championship. Tutti contro Solberg, ma attenzione ai piloti locali