
Per coloro in attesa di vedere come Apple possa materializzare nel formato di una automobile la tecnologia derivata dall’esperienza nell’elettronica di consumo, dovrà attendere almeno sino al prossimo 2028. E se si aspetta di trovare una vettura rivoluzionaria, al pari di un automa su ruote, si sbaglia ancora più di grosso.
Secondo fonti vicine a Bloomberg, la Apple car è in ritardo sulla tabella di marcia, tanto che sulla vettura finale saranno apportate tutta una serie di modifiche per renderla più semplice da mettere in produzione. Quindi guida autonoma di quinto livello e assenza di strumentazione non saranno contemplati sulla nuovo modello targato Apple. I tempi stringono, il consiglio di amministrazione vuole risposte e un certo tipo di tecnologia non consentirebbe la produzione in tempi ragionevoli.
Stando sempre a quanto riportato da Bloomberg, l’auto elettrica sviluppata da Apple raggiungerà solo il livello di autonomia 2. Questo nonostante negli ultimi anni l’azienda abbia depositato numerosi brevetti relativi alle automobili e alla guida, e ha assunto numerosi esperti dell’industria automobilistica.
Alla base della decisione di lanciare sul mercato un veicolo con livello 2, si trova la consapevolezza da parte di Apple che il salto dalla guida parzialmente automatizzata (livello 2) alla guida completamente automatizzata (livello 4 e livello 5) non può essere raggiunto nel prossimo futuro.
Il veicolo, che secondo diversi media sarebbe in fase di sviluppo dal 2014, era stato precedentemente progettato esclusivamente come un’auto autonoma. Il design dell’auto era in fase di pre-prototipo alla fine del 2022. Non da escludere che una volta deliberata l’auto, possa essere costruita in Europa. L’unica quasi certezza è che non sarà come ce la saremmo aspettata.
Noleggio a lungo termine: i 10 consigli per scegliere bene. Dall’anticipo al canone, dai servizi alla restituzione dell’auto
Comprare auto cinesi conviene davvero? Oltre 50 auto tra cui scegliere. Abbiamo analizzato l'offerta di MG, BYD, Omoda e tutti gli altri brand del Dragone. Attenzione però ai falsi risparmi....