Condividi con:

La “prima volta” di Kia all’IAA Transportation di Hannover

di Redazione - 16/09/2024

La “prima volta” di Kia all'IAA Transportation di Hannover

Testo di Mattia Eccheli

La “prima volta” di Kia all’IAA Transportation di Hannover non è banale. Il costruttore coreano ha anticipato l’offensiva nel segmento dei veicoli commerciali leggeri con due concept esibiti in anteprima nel Vecchio Continente. Si tratta dei PV5 e PV7, modelli elettrici sviluppati come Platform Beyond Vehicle (piattaforma oltre il veicolo) per andare incontro alle esigenze specifiche dei clienti (“built-for-purpose”). “È necessario un approccio all-in per massimizzare i vantaggi di una piattaforma dedicata alla più ampia gamma di utenti”, ha argomentato Marc Hedrich, presidente di Kia Europe. “Non è una novità per le auto elettriche, ma lo è sicuramente nel segmento dei veicoli commerciali leggeri”, ha insistito.

Due versioni del PV5 da quasi 4,5 metri, anche a tetto alto

Il primo, il più piccolo, andrà in produzione a partire dal prossimo anno e, a quanto pare, il prototipo in vetrina al salone tedesco è molto simile a quello che diventerà di serie. Il PV5 è compatto, anche se non è il più piccolo della gamma di autocarri Kia. Il costruttore non ne ha ancora diffuso le dimensioni, che sono attorno ai 4,5 metri di lunghezza. Due le declinazioni in vetrina, una delle quali è la High Roof, a tetto alto, per aumentarne la capacità di carico.

La “prima volta” di Kia all'IAA Transportation di Hannover

Dal punto di vista estetico, i due concept si distinguono piuttosto chiaramente rispetto al modelli in circolazione attualmente nelle città europee. Con il più spazioso PV7, il PV5 ha in comune la garanzia di 7 anni o 150.000 chilometri che contraddistingue l’offerta del costruttore asiatico in Europa. Kia ha già anticipato collaborazioni sia con Geotab per la gestione delle flotte aziendali sia con Petit Forestier per la predisposizione dei veicoli refrigerati.

L’LCV più grande entrerà nel segmento dei large Van

Finalizzati ad assicurare il meglio sui fronti Drive, Charge, Connect e Work (guida, carica, connettività e lavoro), i prototipi vengono anticipati con “un volume di carico superiore e l’altezza di carico migliore della categoria” con la possibilità “di stivare più merci, massimizzare la produttività e risparmiare tempo”. Kia ha mobilitato la rete dei concessionari per assicurare un’assistenza adeguata, oltre a offrire finanziamenti B2B per “garantire un costo totale fortemente competitivo”.

La “prima volta” di Kia all'IAA Transportation di Hannover

Il PV7 concept supera i 5 metri di lunghezza. Circa la flessibilità ci sarà da attendere l’ufficializzazione dei dati sull’autonomia per capire se si presterà solo alla logistica urbana, non solo dell’ultimo chilometro, o meno. Il costruttore parla di un “ampio raggio di sterzata” che “rende facile il parcheggio in spazi ristretti e la mobilità nei centri cittadini”. In sintesi: “Una manovrabilità best-in-class” assicura Kia.

La filiale europea garantisce l’accesso a 790.000 stazioni di ricarica nel Vecchio Continente. Grazie all’ultra fast charging, vengono promessi tempi di ricarica di meno di 30 minuti per rigenerare fino all’80% dell’energia. La ricarica rapida sarà fino a 150 kW a corrente continua.

Potrebbe interessarti

Noleggio

Noleggio a lungo termine: 10 consigli per fare un buon affare

Noleggio a lungo termine: i 10 consigli per scegliere bene. Dall’anticipo al canone, dai servizi alla restituzione dell’auto

di Redazione - 22/12/2025

Auto cinesi in Italia: la guida definitiva all’acquisto

Comprare auto cinesi conviene davvero? Oltre 50 auto tra cui scegliere. Abbiamo analizzato l'offerta di MG, BYD, Omoda e tutti gli altri brand del Dragone. Attenzione però ai falsi risparmi....

di Emiliano Ragoni - 22/12/2025

Podcast

in collaborazione con Aci Radio

Il Punto di Pierluigi Bonora

Il Direttore di ACI Radio Pierluigi Bonora fa il punto sul fatto più rilevante della giornata offrendo spunti di riflessione per una corretta informazione.

l'Automobile su Instagram