Condividi con:

Kia Sportage, un restyling democratico

di Emiliano Ragoni - 04/06/2025

Kia Sportage, best-seller del marchio coreano con oltre 7 milioni di unità vendute nel mondo, si rinnova. Un restyling di sostanza che va ad aggiornare design, tecnologia e comfort. La produzione sarà avviata a Zilina, in Slovacchia, con la disponibilità in Europa prevista dopo l’estate.

Kia Sportage restyling in breve

  • Gamma motori completa: benzina, diesel mild hybrid, full hybrid, plug-in e Gpl
  • Nuova firma luminosa a led per fari anteriori e fanali posteriori
  • Sistema multimediale con aggiornamenti Ota e applicazioni, Digital Key
  • Nuovo head-up display da 10”
  • Suite Adas aggiornata

Kia Sportage: motori per tutte le esigenze

La gamma dei propulsori prevede Mild Hybrid (MHEV), Full Hybrid (HEV) e Plug-in Hybrid (PHEV). In Italia è prevista anche una versione a GPL.

Motori disponibili

  • Benzina 1.6 turbo da 150 cv, con cambio manuale a 6 rapporti o automatico DCT a 7 marce. Solo trazione anteriore
  • Mild Hybrid diesel 1.6 da 136 cv, con cambio manuale o automatico, trazione anteriore
  • Full Hybrid benzina 1.6 da 239 cv, con cambio automatico a 6 rapporti, disponibile sia con trazione anteriore sia integrale
  • Plug-in Hybrid benzina 1.6 da 288 cv complessivi, con cambio automatico a 6 rapporti e trazione integrale
  • Plug-in a trazione anteriore (sarà disponibile successivamente)
  • Bifuel a Gpl (sarà disponibile successivamente)

Lo stile

Lo stile segue il linguaggio “Opposites United”, con le linee fluide che si combinano con forme decise. Novità a livello di paraurti e fari a led anteriori, che presentano un’inedita firma luminosa a led. Cambia anche il disegno delle luci dei fanali posteriori, ora più moderno e tecnologico.

Gli interni

Gli aggiornamenti dell’abitacolo riguardano il nuovo volante a due razze, i rivestimenti in ecopelle e suede (per la GT-Line) e l’utilizzo di tessuti ecosostenibili firmati Dinamica. A bordo troviamo due display curvi da 12,3”, e un head-up display da 10” (a richiesta). Il sistema multimediale prevede gli aggiornamenti OTA e funzioni come Kia Upgrades (giochi, video, sfondi personalizzabili). Presenti anche Apple CarPlay, Android Auto wireless e hotspot Wi-Fi per 5 dispositivi. Inoltre, è stata rivista la disposizione di alcuni comandi, così da renderli più intuitivi, con le bocchette d’areazione che ora sono disposte orizzontalmente.

Tra le novità il sistema Kia In-Car Payment per pagare i parcheggi dall’auto, il Digital Key 2.0 per aprire e avviare il veicolo con lo smartphone e il navigatore con routing intelligente.

Lo spazio non manca

Con il restyling rimangono inalterate le dimensioni della variante pre-restyling: è lunga 454 cm, larga 186, con un passo di 268 cm e un’altezza da terra di 17 cm. Il vano bagagli offre 587 litri di capacità, espandibili fino a 1.776 abbattendo i sedili posteriori. I modelli ibridi vantano un pianale a due livelli.

Sportage prevede un “pacchetto” completo di Adas, tra cui:

  • Sistema di frenata d’emergenza con rilevamento veicoli, pedoni, ciclisti e nelle svolte
  • Highway Driving Assist 2, per mantenere la distanza di sicurezza e supportare la guida in autostrada, anche nei cambi di corsia
  • Telecamera con vista a 360° con grafica 3D e assistente al parcheggio avanzato.

Potrebbe interessarti

Noleggio

Noleggio a lungo termine: 10 consigli per fare un buon affare

Noleggio a lungo termine: i 10 consigli per scegliere bene. Dall’anticipo al canone, dai servizi alla restituzione dell’auto

di Redazione - 22/12/2025

Auto cinesi in Italia: la guida definitiva all’acquisto

Comprare auto cinesi conviene davvero? Oltre 50 auto tra cui scegliere. Abbiamo analizzato l'offerta di MG, BYD, Omoda e tutti gli altri brand del Dragone. Attenzione però ai falsi risparmi....

di Emiliano Ragoni - 22/12/2025

Podcast

in collaborazione con Aci Radio

Il Punto di Pierluigi Bonora

Il Direttore di ACI Radio Pierluigi Bonora fa il punto sul fatto più rilevante della giornata offrendo spunti di riflessione per una corretta informazione.

l'Automobile su Instagram