Condividi con:

Kia Seltos, com’è il nuovo suv coreano che debutta in Europa

di Marco Triulzi - 10/12/2025

Finora riservata ai Paesi asiatici — mentre in Europa il segmento era coperto da Stonic e XCeed, entrambe ancora in gamma — la nuova generazione di Kia Seltos debutta nel Vecchio Continente, presentandosi con uno stile rinnovato e contenuti tecnologici al vertice nel segmento.

Com’è fuori

Kia definisce questa Seltos un “suv compatto”. A ben vedere la scheda tecnica le sue dimensioni — 443 cm di lunghezza, 183 cm di larghezza e 160 cm di altezza  — non sono proprio mignon. In ogni modo, specie grazie al passo generoso di 269 cm, ne guadagna l’abitabilità interna.

Il design segue il linguaggio stilistico più recente del marchio e richiama l’impostazione delle sorelle elettriche, come la EV3. Il frontale si distingue per la griglia allargata integrata nella firma luminosa Star Map.  Mentre il posteriore ha un fanale unificato che enfatizza la larghezza del portellone. A seconda del mercato, Seltos può adottare finiture più robuste in stile X-Line o un look più sportivo tipico della GT-Line.

Com’è dentro

L’abitacolo è stato ripensato per essere più ordinato e tecnologico. La plancia orizzontale accoglie un doppio schermo (strumentazione e infotainment) da 12,3 pollici ciascuno, mentre il selettore del cambio Shift-by-Wire, ora posizionato alla base della console centrale al posto della tradizionale leva meccanica, libera spazio sul tunnel centrale. L’infotainment supporta aggiornamenti Over The Air, servizi digitali e introduce un assistente basato su IA generativa, che rende più immediata l’interazione con il sistema.

Kia Seltos interni

La capacità di carico è buona: 536 litri con il pianale sdoppiato e la possibilità di aggiungere accessori modulari per l’organizzazione del vano.

Motori

Al lancio la nuova Seltos sarà proposta con il quattro cilindri 1.6 T-GDI benzina, una soluzione già nota nella gamma Kia ma qui adattata al nuovo suv. Eroga 180 cv e 265 Nm, con possibilità di scelta tra trazione anteriore o integrale. E si potrà optare per un cambio manuale a sei marce oppure per l’automatico DCT a sette rapporti.

Nel 2026 è atteso l’arrivo della versione full hybrid, che andrà ad ampliare l’offerta puntando su efficienza e fruibilità quotidiana, introducendo tecnologie come il Vehicle-to-Load e la nuova frenata rigenerativa intelligente Smart Regenerative Braking 3.0.

Prezzi e disponibilità

La produzione inizierà a dicembre 2025, con i primi arrivi in Europa previsti nel corso del 2026. Non si conoscono invece ancora i prezzi che saranno comunicati più avanti.

Kia Seltos

Potrebbe interessarti

Toyota: Kenta Kon nuovo Ceo, Koji Sato Vicepresidente

Cambiano i vertici di Toyota: il Cfo Kenta Kon è stato nominato Ceo, mentre Koji Sato, attuale Ceo, assumerà la carica di Vicepresidente e di Chief Industry Officer (Cio)

di Emiliano Ragoni - 06/02/2026

Stellantis: problemi alle batterie ACC frenano la produzione Peugeot

Il Gruppo deve affrontare ritardi nella produzione dei veicoli elettrici Peugeot a causa di problemi nell'impianto ACC

di Emiliano Ragoni - 06/02/2026

Podcast

in collaborazione con Aci Radio

Il Punto di Pierluigi Bonora

Il Direttore di ACI Radio Pierluigi Bonora fa il punto sul fatto più rilevante della giornata offrendo spunti di riflessione per una corretta informazione.

l'Automobile su Instagram