
A fianco della concept EV2 e della nuova EV4 agli EV Days Kia ha presentato anche PV5, un nuovo multi-van elettrico.
Il Kia PV5 si basa su una piattaforma modulare che permette di adattarlo a diverse esigenze. Saranno disponibili configurazioni per il trasporto passeggeri e cargo, con le prime versioni in arrivo in Europa nella seconda metà dell’anno.

Tra le altre varianti previste che potrebbero arrivare in futuro spiccano il PV5 WAV (Wheelchair Accessible Vehicle), progettato per il trasporto di persone con disabilità, e il PV5 Chassis Cab, ideale per allestimenti specifici e personalizzabili a seconda delle necessità professionali, come cassoni aperti o refrigerati per il trasporto di alimenti da frigo. Questa versatilità rende il PV5 un’opzione adatta sia per il settore commerciale sia per il trasporto pubblico e privato.

Il PV5 Passenger offre una configurazione di sedili a due o tre file, ideale per il ride-hailing e per un utilizzo flessibile tra trasporto passeggeri e carico. Mentre, il PV5 Cargo, disponibile in versioni standard o a passo lungo, garantisce un volume di carico fino a 5,1 metri cubi, sufficiente per trasportare merci voluminose e fino a due pallet di formato standard europeo.

Il PV5 ha una lunghezza di 4.695 m, una larghezza di 1.895 m e un’altezza di 1.923 m con antenna, che si riduce a 1.899 m senza antenna. Il passo misura 2.995 m, garantendo un’ottima abitabilità e capacità di carico.

Il PV5 sarà disponibile con tre opzioni di batterie: una da 71,2 kWh per la versione Passenger e Cargo a passo lungo, una da 51,5 kWh per il Cargo standard e a passo lungo, e, prossimamente per il Cargo una da 43,3 kWh. Tutte le versioni sono dotate di un motore elettrico anteriore da 120 kW (160 cv) con 250 Nm di coppia. L’autonomia massima dichiarata è di 400 km nel ciclo WLTP. La ricarica rapida presso le colonnine fast in corrente DC permette di passare dal 10% all’80% in 30 minuti.

Noleggio a lungo termine: i 10 consigli per scegliere bene. Dall’anticipo al canone, dai servizi alla restituzione dell’auto
Comprare auto cinesi conviene davvero? Oltre 50 auto tra cui scegliere. Abbiamo analizzato l'offerta di MG, BYD, Omoda e tutti gli altri brand del Dragone. Attenzione però ai falsi risparmi....