La Kia ha annunciato il listino prezzi per il mercato italiano della sua grande e avveniristica suv elettrica, il cui lancio commerciale avverrà tra la fine di ottobre e l’inizio di novembre. La vettura sarà offerta in due versioni – Earth e GT-Line – che hanno sostanzialmente la medesima e ricchissima dotazione di serie, ma cambiano parecchio nella meccanica. Uno o due motori La Earth, che costa 76.450 euro ha un motore posteriore da 150 kW (204 CV) e 350 Nm, raggiunge i 185 km/h e accelera da 0 a 100 km/h in 9,4 secondi. Per la GT-Line, invece, servono 81.650 euro, però i motori diventano due, uno davanti e uno dietro, di conseguenza la trazione è integrale. In questo caso la potenza della Kia EV9 sale a 283 kW (385 CV) mentre la coppia tocca i 700 Nm. Ovviamente le prestazioni aumentano di conseguenza: 200 km/h e 5,3 secondi da 0 a 100 km/h.
La piattaforma è a 800 V, come sulla EV6, e la batteria da 99,8 kWh è identica per le due versioni, accetta rifornimenti in corrente continua fino a 239 kW e questo, secondo la Kia, permetterebbe, in condizioni ottimali, di passare dal 10 all’80% di carica in 24 minuti. L’autonomia promessa arriva a 541 km nel caso della EV9 a motore singolo e a 497 km in quella con doppio motore.
La Kia EV9, lo ricordiamo, ha dimensioni davvero importanti (posizionandosi all’estremo opposto della piccola e recentemente rinnovata Picanto): è lunga 5,01 metri e ha un passo addirittura di 3,10 metri. Questo le premette di offrire un abitacolo spaziosissimo che ospita trefile di sedili, con quella centrale che può ospitare due o tre passeggeri in base alle scelte dell’acquirente. E, a richiesta, per 1.000 euro, c’è il Lounge Pack che permette alle poltroncine della fila centrale di ruotare di 180° per ottenere un effetto più conviviale. In alternativa, sempre per 1.000 euro, è possibile ottenere il Relaxation Pack composto da sedili dotati anche di poggiapiedi e con maggiori possibilità di regolazione per ottenere in comfort ancora maggiore.
Ovviamente anche la capacità di carico è abbondante: con tutti i sedili in posizione di uso sono disponibili ancora 333 litri, che crescono fino a 828 litri nel caso non si utilizzi la terza fila di poltroncine e fino a 2.300 quando si viaggia solo in due. In più ci sono altri 52 litri disponibili nel vano anteriore per la 4×4 e 90 nella versione a trazione posteriore.
Naturalmente la dotazione tecnologica è allo stato dell’arte, a cominciare dal triplo display che domina la plancia. Ma la Kia EV9 ha anche la possibilità di aggiornare i suoi sistemi “over the air” attraverso la connessione web e i suoi ADAS la rendono già pronta per il Livello 3 di guida assistita, vale a dire per il pilota automatico in autostrada. Per ora, purtroppo, questa funzione è attiva solo in Germania, ma non appena la legislazione italiana lo permetterà, verrà sbloccata anche nel nostro Paese.
Con queste caratteristiche, al momento, la Kia EV9 non ha praticamente rivali sul nostro mercato. La vettura che le si avvicina di più in termini di contenuti è la Volvo EX90 il cui “entry level”, però, è oltre il tetto dei 100.000 euro.
Noleggio a lungo termine: i 10 consigli per scegliere bene. Dall’anticipo al canone, dai servizi alla restituzione dell’auto
Comprare auto cinesi conviene davvero? Oltre 50 auto tra cui scegliere. Abbiamo analizzato l'offerta di MG, BYD, Omoda e tutti gli altri brand del Dragone. Attenzione però ai falsi risparmi....