Testo di Cesare Cappa
Non c’è nove senza cinque si potrebbe sentenziare. Perché dopo il lancio della nuova Kia EV9 è arrivato il momento del debutto della più compatta Kia EV5, che della sorella maggiore riprende lo stile, così squadrato e pragmatico. Misura 4.615 mm di lunghezza con un passo di 2.750 mm ed è larga 1.875 mm e alta 1.715 mm. E giusto per fare un appunto su di una possibile rivale, è 135 mm più corta di una Tesla Model Y.
Presentata durante il Motor Show di Chengdu in Cina, perché questo sarà il mercato in cui debutterà, sarà poi disponibile a livello globale. Le specifiche ampiamente riportate e scoperte dai media cinesi rivelano che al debutto avrà con un singolo motore montato posteriormente, capace di 218 cv e 310 Nm di coppia. Probabile che in futuro si palesi anche una versione GT ancora più performante, magari provvista di doppia motorizzazione.
Dopotutto la piattaforma è la consueta E-Gmp del Gruppo coreano, destinata proprio alle vetture elettriche.
Sappiamo anche che la Suv utilizzerà il pacco batterie al litio ferro fosfato Blade di BYD, anche se la sua capacità e autonomia devono ancora essere rivelate. Kia ha affermato che le specifiche del veicolo elettrico possono variare a seconda della regione di commercializzazione, suggerendo una configurazione diversa per i mercati al di fuori della Cina.
La vita di bordo riprende forme e formati già visti sui modelli Kia EV9 ed EV6. Ma i sedili girevoli del concept sono scomparsi, così come le porte posteriori ad apertura a libro. Il volante a quattro razze integra la maggior parte dei comandi. Kia ha optato per pulsanti fisici per l’aria condizionata.
L’atmosfera lounge è esaltata da elementi come il sedile del passeggero anteriore che si espande sul tunnel centrale, facendolo sembrare quasi un divano. L’illuminazione ambientale a 64 colori con luminosità regolabile è sincronizzata con le modalità di guida e gli avvisi dei sistemi Adas.
Noleggio a lungo termine: i 10 consigli per scegliere bene. Dall’anticipo al canone, dai servizi alla restituzione dell’auto
Comprare auto cinesi conviene davvero? Oltre 50 auto tra cui scegliere. Abbiamo analizzato l'offerta di MG, BYD, Omoda e tutti gli altri brand del Dragone. Attenzione però ai falsi risparmi....