Condividi con:

Jeep Recon: il vero fuoristrada a corrente

di Emiliano Ragoni - 20/11/2025

Jeep Recon rappresenta l’ingresso ufficiale del marchio americano nel segmento delle off road a corrente. Già annunciato nel 2022, Recon diventa quindi ufficiale e il primo modello a ricevere la certificazione “Trail Rated” (“adatto ai sentieri”) della società a Stelle e Strisce.

Il fuoristrada è basato su un’architettura specifica per veicoli elettrici. Adotta di serie la trazione integrale elettrica e il sistema Selec-Terrain con cinque modalità di guida, inclusa la Rock per l’off-road più tecnico. La potenza complessiva tocca i 650 cv, con una coppia di 840 Nm e uno 0-100 km/h in 3,6 secondi. L’autonomia stimata è di circa 400 km, in base alla configurazione.

Specifico per l’off road

Il sistema di propulsione prevede due moduli di trazione elettrica (EDM) progettati da Stellantis, uno per asse, con rapporti di trasmissione specifici: 11:1 all’anteriore, 15:1 al posteriore nell’allestimento Moab. Presenti differenziali bloccabili e disconnessione automatica dell’avantreno su strada.

I motori elettrici sono alimentati da una batteria da 100 kWh protetta da piastre sottoscocca in acciaio.

Le sospensioni anteriori a bracci corti e lunghi (SLA) e quelle posteriori a collegamento integrale sono state progettate per garantire una risposta precisa e una tenuta ottimale, assicurando un buon compromesso tra comfort su strada e prestazioni in fuoristrada. Nell’allestimento Moab, abbinamento con pneumatici da 33” consente di raggiungere un’altezza da terra di 24 cm. Le caratteristiche off-road includono angoli di attacco e d’uscita rispettivamente di 34° e 34,5°, con un angolo di dosso di 23,5°.

Tradizione e funzionalità

Si distingue per linee nette, proporzioni robuste e dettagli iconici come la mascherina a sette feritoie (illuminata), fari a led e superfici vetrate generose. La Recon mantiene la filosofia open-air tipica del brand: porte, vetri e tetto sono facilmente removibili. Mentre il tetto Sky One-Touch è disponibile a richiesta. L’allestimento Moab aggiunge elementi specifici come paraurti neri, rock rails e badge esclusivi.

Abitacolo: praticità e tecnologia

Gli interni sposano funzionalità e robustezza, con materiali riciclati e superfici facili da pulire. Plancia a sviluppo orizzontale con maniglia passeggero e binario per accessori, console modulare a due livelli e oltre 1.800 litri di carico posteriore. Il sistema multimediale è l’Uconnect 5, che sfrutta un display da 14,5” abbinato a un quadro strumenti digitale da 12,3”. Di serie anche impianto audio Alpine e app Jeep con funzioni remote. Ricchissima la dotazion di Adas e di sistemi di sicurezza attivi e passivi.

Produzione e lancio

La produzione della Jeep Recon inizierà a inizio 2026 nello stabilimento di Toluca (Messico), con i primi arrivi sul mercato nordamericano entro l’anno a un presso stimato di 65.000 dollari. A partire dal quarto trimestre del 2026 arriverà anche su altri mercati, compreso quello europeo.

Potrebbe interessarti

Noleggio

Noleggio a lungo termine: 10 consigli per fare un buon affare

Noleggio a lungo termine: i 10 consigli per scegliere bene. Dall’anticipo al canone, dai servizi alla restituzione dell’auto

di Redazione - 22/12/2025

Auto cinesi in Italia: la guida definitiva all’acquisto

Comprare auto cinesi conviene davvero? Oltre 50 auto tra cui scegliere. Abbiamo analizzato l'offerta di MG, BYD, Omoda e tutti gli altri brand del Dragone. Attenzione però ai falsi risparmi....

di Emiliano Ragoni - 22/12/2025

Podcast

in collaborazione con Aci Radio

Il Punto di Pierluigi Bonora

Il Direttore di ACI Radio Pierluigi Bonora fa il punto sul fatto più rilevante della giornata offrendo spunti di riflessione per una corretta informazione.

l'Automobile su Instagram