Jeep Recon rappresenta l’ingresso ufficiale del marchio americano nel segmento delle off road a corrente. Già annunciato nel 2022, Recon diventa quindi ufficiale e il primo modello a ricevere la certificazione “Trail Rated” (“adatto ai sentieri”) della società a Stelle e Strisce.
Il fuoristrada è basato su un’architettura specifica per veicoli elettrici. Adotta di serie la trazione integrale elettrica e il sistema Selec-Terrain con cinque modalità di guida, inclusa la Rock per l’off-road più tecnico. La potenza complessiva tocca i 650 cv, con una coppia di 840 Nm e uno 0-100 km/h in 3,6 secondi. L’autonomia stimata è di circa 400 km, in base alla configurazione.
Il sistema di propulsione prevede due moduli di trazione elettrica (EDM) progettati da Stellantis, uno per asse, con rapporti di trasmissione specifici: 11:1 all’anteriore, 15:1 al posteriore nell’allestimento Moab. Presenti differenziali bloccabili e disconnessione automatica dell’avantreno su strada.
I motori elettrici sono alimentati da una batteria da 100 kWh protetta da piastre sottoscocca in acciaio.
Le sospensioni anteriori a bracci corti e lunghi (SLA) e quelle posteriori a collegamento integrale sono state progettate per garantire una risposta precisa e una tenuta ottimale, assicurando un buon compromesso tra comfort su strada e prestazioni in fuoristrada. Nell’allestimento Moab, abbinamento con pneumatici da 33” consente di raggiungere un’altezza da terra di 24 cm. Le caratteristiche off-road includono angoli di attacco e d’uscita rispettivamente di 34° e 34,5°, con un angolo di dosso di 23,5°.
Si distingue per linee nette, proporzioni robuste e dettagli iconici come la mascherina a sette feritoie (illuminata), fari a led e superfici vetrate generose. La Recon mantiene la filosofia open-air tipica del brand: porte, vetri e tetto sono facilmente removibili. Mentre il tetto Sky One-Touch è disponibile a richiesta. L’allestimento Moab aggiunge elementi specifici come paraurti neri, rock rails e badge esclusivi.
Gli interni sposano funzionalità e robustezza, con materiali riciclati e superfici facili da pulire. Plancia a sviluppo orizzontale con maniglia passeggero e binario per accessori, console modulare a due livelli e oltre 1.800 litri di carico posteriore. Il sistema multimediale è l’Uconnect 5, che sfrutta un display da 14,5” abbinato a un quadro strumenti digitale da 12,3”. Di serie anche impianto audio Alpine e app Jeep con funzioni remote. Ricchissima la dotazion di Adas e di sistemi di sicurezza attivi e passivi.
La produzione della Jeep Recon inizierà a inizio 2026 nello stabilimento di Toluca (Messico), con i primi arrivi sul mercato nordamericano entro l’anno a un presso stimato di 65.000 dollari. A partire dal quarto trimestre del 2026 arriverà anche su altri mercati, compreso quello europeo.
Noleggio a lungo termine: i 10 consigli per scegliere bene. Dall’anticipo al canone, dai servizi alla restituzione dell’auto
Comprare auto cinesi conviene davvero? Oltre 50 auto tra cui scegliere. Abbiamo analizzato l'offerta di MG, BYD, Omoda e tutti gli altri brand del Dragone. Attenzione però ai falsi risparmi....