Condividi con:

Nuova Jeep Compass, un teaser per annunciare il nuovo modello

di Redazione - 07/10/2024

Nuova Jeep Compass, un teaser per annunciare il nuovo modello

Jeep ha rilasciato un’anteprima della nuova Compass, presentando un bozzetto che ne delinea il profilo e annunciando l’arrivo di molteplici opzioni di motorizzazione. Il SUV compatto, che debutterà in Europa nel 2025, sarà poi lanciato in Nord America e negli altri mercati globali nel corso del 2026.

La seconda generazione di Jeep Compass, introdotta nel 2016 e oggetto di un restyling nel 2021, necessitava di un rinnovamento significativo. Il bozzetto teaser suggerisce un design caratterizzato da linee decise, pur mantenendo i passaruota squadrati del modello precedente. Il frontale e la parte posteriore presentano elementi stilistici che richiamano la Jeep Grand Cherokee, con gruppi ottici sottili e sbalzi ridotti.

La terza generazione della Compass sarà la prima Jeep a utilizzare la piattaforma STLA Medium, condivisa con SUV di dimensioni simili di altri marchi Stellantis, tra cui Peugeot 3008/5008, Opel Grandland e i successori di Citroen C5 Aircross e DS 7.

Jeep Compass, dall’elettrico al termico

Jeep ha confermato la disponibilità della trazione integrale e di “vari sistemi di propulsione multi-energia”, senza però fornire dettagli specifici. La piattaforma è compatibile con motori a combustione interna, mild-hybrid, ibridi plug-in ed elettrici. Tuttavia, al momento solo la versione elettrica a doppio motore è disponibile con trazione integrale, almeno nella gamma Peugeot E-3008.

È probabile che la nuova Compass adotti motorizzazioni diverse a seconda del mercato. La versione entry-level per il mercato europeo potrebbe essere equipaggiata con il motore a benzina 1.2 litri mild-hybrid da 136 CV abbinato a un motore elettrico da 28 CV integrato nel cambio automatico a doppia frizione a sei rapporti. Jeep potrebbe proporre diverse versioni elettriche con potenze e capacità della batteria differenti. Nella Peugeot, il sistema AWD più potente dispone di due motori elettrici per una potenza complessiva di 316 CV, mentre la versione a lungo raggio è dotata di una batteria da 96 kWh che garantisce un’autonomia fino a 700 km.

L’azienda ha promesso che la nuova Compass offrirà “capacità accessibili, prestazioni elevate e tecnologia avanzata”, lasciando intendere la presenza di un sistema di infotainment sofisticato e di funzioni ADAS all’avanguardia. La produzione della nuova Compass inizierà il prossimo anno nello stabilimento di Melfi, in Italia. Successivamente, altri impianti si aggiungeranno alla produzione, man mano che il lancio proseguirà negli altri mercati. Il modello attuale è prodotto in quattro stabilimenti – Ranjangaon (India), Pernambuco (Brasile), Toluca (Messico) e Melfi (Italia) – per oltre 100 mercati in tutto il mondo.

 

 

Potrebbe interessarti

BASE, cosa si cela dietro il passaporto digitale delle batterie?

BASE, cosa si cela dietro il passaporto digitale delle batterie?

Questo strumento innovativo, basato sulla tecnologia blockchain, promette di migliorare la tracciabilità dei materiali, l'efficienza del riciclo e la trasparenza

di Redazione - 12/12/2024

La FIA svela le nuove monoposto di Formula 1 per il 2026

La FIA svela le nuove monoposto di Formula 1 per il 2026

Le vetture, frutto di una stretta collaborazione tra la FIA e i team, presentano significative modifiche aerodinamiche volte ad aumentare il carico e migliorare le prestazioni

di Redazione - 12/12/2024

Podcast

in collaborazione con Aci Radio

Il Punto di Pierluigi Bonora

Il Direttore di ACI Radio Pierluigi Bonora fa il punto sul fatto più rilevante della giornata offrendo spunti di riflessione per una corretta informazione.

l'Automobile su Instagram