Condividi con:

Jeep Avenger amplia l’offerta e diventa ibrida

di Cesare Cappa - 10/11/2023

Avrebbe dovuto essere solo elettrica e termica per un paio di mercati (vedi noi e Spagna) e alla fine diventa pure ibrida. La Jeep Avenger era un successo annunciato, e il fatto di rendere la gamma sempre più completa e meno esclusiva assicura alla piccola americana (si fa per dire!) la possibilità di affermarsi nel tempo.

Così la famiglia Avenger annovera ora uno dei più recenti progetti ingegneristici del Gruppo Stellantis, la cui tecnologia e-Hybrid, dopo il debutto con in formazione il motore da 1,5 litri, passa ad un più compatto 1,2 litri.

Prosperità e bassi consumi

Rispetto all’edizione non elettrificata, disponibile solo con cambio manuale, questa nuova variante ibrida ha il pregio di rendere standard il cambio automatico. Per alcuni potrebbe sembrare una questione da poco, per altri invece è sempre più fondamentale e rilevante nell’acquisto di un’auto. Detto questo è ovviamente sotto il cofano (e non solo) che si cela la parte più interessante di questa Jeep Avenger e-Hybrid.

Denominazione che identifica il sistema ibrido del Gruppo. Ideale via di mezzo tra un full-hybrid e un mild-hybrid, ha il vantaggio di garantire un minimo di autonoma in elettrico (siamo nell’ordine delle centinaia di metri) pesando meno di un complesso ibrido full. Questo perché la batteria è più compatta.

Nel dettaglio

La “base” termica è assicurata da un motore turbo benzina da 1,2 litri di cilindrata. L’unità sviluppa cento cavalli di potenza ed è coadiuvata da una coppia di due motori elettrici. Ma se il primo rientra nei ranghi del mild-hybrid, trattandosi del complesso starter generator, ovvero quello che prende il posto di motorino d’avviamento e generatore, e che funge da boost per il termico; il secondo è il protagonista della componente full-hybrid.

È integrato nel cambio doppia frizione a sei rapporti ed eroga una potenza di 29 cavalli. La batteria parte del sistema a 48 volt si ricarica durante le fasi di frenata. Siamo sotto al kWh come capacità. Quanto basta però per percorrere qualche centinaio di metri in modalità 100% elettrica sino a 30 km/h. Una condizione che dovrebbe contribuire a realizzare consumi nell’ordine dei 19,6 km/l.

A completare il quadro di Jeep Avenger e-Hybrid ci pensano i tre allestimenti disponibili: Longitude, Altitude e Summit. A cui segue la disponibilità del Select Terrain che regola l’azione di Abs ed Esp in funzione del terreno di marcia. E poi ci sono due nuovi pacchetti servizi connessi, One e Plus, ripresi dall’esperienza della recente Fiat 600.

 

Potrebbe interessarti

Noleggio

Noleggio a lungo termine: 10 consigli per fare un buon affare

Noleggio a lungo termine: i 10 consigli per scegliere bene. Dall’anticipo al canone, dai servizi alla restituzione dell’auto

di Redazione - 22/12/2025

Auto cinesi in Italia: la guida definitiva all’acquisto

Comprare auto cinesi conviene davvero? Oltre 50 auto tra cui scegliere. Abbiamo analizzato l'offerta di MG, BYD, Omoda e tutti gli altri brand del Dragone. Attenzione però ai falsi risparmi....

di Emiliano Ragoni - 22/12/2025

Podcast

in collaborazione con Aci Radio

Il Punto di Pierluigi Bonora

Il Direttore di ACI Radio Pierluigi Bonora fa il punto sul fatto più rilevante della giornata offrendo spunti di riflessione per una corretta informazione.

l'Automobile su Instagram