Condividi con:

Jeep Avenger 4xe, è tempo di trazione integrale

di Cesare Cappa - 26/02/2024

In questo caso bisognerebbe dire “non c’è due senza quattro”, visto che Jeep Avenger si presenta nel nuovo formato a quattro ruote motrici noto come 4xe. E come si evince dalla denominazione si tratta di una trazione integrale elettrificata, in linea con il resto della gamma del marchio americano. Infatti a garantire la trazione su tutte e quattro le ruote ci pensano, tra gli altri, due motori elettrici. Il primo rientra nel complesso mild-hybrid a 48 volt, mentre il secondo è collocato sull’asse posteriore.

Non ci sono ingombranti batterie da ricaricare, perché l’auto è, come appena asserito, mild-hybrid. Questo a tutto vantaggio del contenimento dei pesi e quindi anche dei consumi. Alle novità di carattere tecnico seguono poi una serie di aggiornamenti a livello estetico, che sottolineano la nuova versione. In realtà si conosce ancora poco della Jeep Avenger 4xe, i cui dettagli saranno svelati prossimamente. Ecco perché l’immagine di copertina è semplicemente un render.

Quattro per quattro elettrificato

Sono tre i protagonisti del sistema elaborato da Jeep. In primis il motore 1.2 turbo benzina che debutta sulla Avenger, capace di 136 cavalli di potenza massima. Questo sistema lavora in sinergia con il motore elettrico (da 29 cv) inserito nel cambio a doppia frizione a sei rapporti, che fa riferimento ad una piccola batteria da 898 Wh (432 Wh netti). Questo rappresenta la “porzione” destinata a far muovere l’asse anteriore che, a seconda dello stato di carica della batteria, può viaggiare in elettrico o con il termico. Essendo l’accumulatore così piccolo, l’autonomia in elettrico si riduce a qualche centinaio di metri.

C’è poi un secondo motore elettrico, posizionato sull’asse posteriore, la cui potenza è sempre di 29 cavalli. Proprio perché la capacità della batteria è così ridotta, il motore termico può fungere da generatore (sistema di “power looping”). In questo modo la trazione integrale sarà sempre disponibile indipendentemente dallo stato di carica della batteria. Altri dettagli tecnici verranno comunicati solo prossimamente, pertanto non ci resta che attendere.

Potrebbe interessarti

Stellantis: problemi alle batterie ACC frenano la produzione Peugeot

Il Gruppo deve affrontare ritardi nella produzione dei veicoli elettrici Peugeot a causa di problemi nell'impianto ACC

di Emiliano Ragoni - 06/02/2026

Sciopero trasporti pubblici 18 luglio: cosa sapere

Viaggiare a febbraio sarà un’impresa: le date degli scioperi

Treni, aerei, bus, metro e porti: febbraio 2026 si preannuncia come uno dei mesi più difficili per la mobilità in Italia. Sono 26 gli scioperi proclamati

di Redazione - 05/02/2026

Podcast

in collaborazione con Aci Radio

Il Punto di Pierluigi Bonora

Il Direttore di ACI Radio Pierluigi Bonora fa il punto sul fatto più rilevante della giornata offrendo spunti di riflessione per una corretta informazione.

l'Automobile su Instagram