
Testo di Maurizio Bertera
All’ultimo Salone del Camper di Parma è stato uno dei modelli più curiosi tra i circa 300 in esposizione: l’Ineos Quartermaster, grazie a una cellula abitativa, si è trasformato da pick-up a camper. Il Quartermaster – che il costruttore anglo-tedesco affianca al fuoristrada Grenadier – era tornato in produzione dopo lo stop forzato a settembre 2024 a causa di una carenza di componenti critici.
Il nome del pick-up è originale: nel gergo militaresco britannico, il quartermaster (“quartiermastro”, mentre in ambito nautico significa “timoniere”) è l’ufficiale che, tra le varie mansioni, cura pure l’arrivo dei vettovagliamenti. Non a caso, la capacità di carico dichiarata è di ben 2000 kg, con un cassone rivestito in materiale antigraffio. Viene data la possibilità di montare la ruota di scorta verticalmente sul lato sinistro mentre un rollbar funge da punto di ancoraggio.
Disponibile nelle versioni base, Fieldmaster e Trialmaster, il Quartermaster esalta la massima vocazione all’avventura per un veicolo imponente nelle sue dimensioni (ha una lunghezza di 544 cm), ma con un’elevata funzionalità che lo rende ottimale sia per l’uso fuoristradistico sia per le esigenze di lavoro nelle situazioni più estreme. Inoltre il pick-up di Ineos si distingue per l’attitudine a caricare, rimorchiare, spostare o recuperare qualsiasi cosa.

Il veicolo vanta una capacità di traino di 3,5 tonnellate, e dispone anche di un potente verricello con portata di 5,5 tonnellate per il salvataggio di altri veicoli o per tirarsi fuori dai guai. Tutte le soluzioni tecnologiche concorrono all’utilizzo ideale del mezzo, spinto dal 3 litri benzina o diesel Bmw: telaio a longheroni, sospensioni a ponte rigido, trazione integrale permanente, cambio automatico a otto rapporti più riduttore, differenziale centrale e differenziali ai ponti tutti bloccabili.
Con la cellula Gladiator S – costruita da Hotomobil e distribuita nel nostro Paese da Cellula Pickup – il Quartermaster diventa così abitabile. Realizzata con una monoscocca in vetroresina e tecnologia Monoblock, garantisce il miglior livello di isolamento, protezione e impermeabilità, in ogni condizione meteo. Ospitata sul cassone del pick up può essere montata e smontata facilmente, con le sue apposite ‘gambe’, sia per essere appoggiata a terra sia per utilizzare il pick-up indipendentemente o trasferita su altri modelli con caratteristiche similari.

La configurazione standard di base ha il letto matrimoniale king size in mansarda, mini cucina con lavello, piastra a gas, armadio, dinette vis a vis, il riscaldamento a gasolio, la tenda da sole esterna e il pannello fotovoltaico. Tra gli optional ci sono delle batterie di diverso amperaggio per potenziare l’impianto elettrico, il frigo a compressore, il boiler ad acqua, il climatizzatore e la tenda da tetto per due posti letto aggiuntivi. Il prezzo? Il Quartermaster parte da 83mila euro circa, mentre la cellula abitativa nella versione base costa 34mila euro.
Noleggio a lungo termine: i 10 consigli per scegliere bene. Dall’anticipo al canone, dai servizi alla restituzione dell’auto
Comprare auto cinesi conviene davvero? Oltre 50 auto tra cui scegliere. Abbiamo analizzato l'offerta di MG, BYD, Omoda e tutti gli altri brand del Dragone. Attenzione però ai falsi risparmi....