
È stata inaugurata allo Spazio espositivo ACI – ACI Storico della Galleria Filippo Caracciolo la mostra “L’ACI e gli Automobilisti: una Storia lunga 120 anni”, aperta fino al 24 gennaio 2026. Nel presentare il percorso espositivo, il Commissario Straordinario ACI Tullio Del Sette ha ricordato che l’iniziativa “celebra la longevità dell’ACI e la storia delle donne e degli uomini che hanno creduto nell’automobile come strumento di progresso”, sottolineando che l’Ente “fin dalla sua fondazione, ha accompagnato lo sviluppo della mobilità”.

Il Subcommissario ACI e presidente ACI Storico Giovanni Battista Tombolato ha evidenziato come “raccontare 120 anni di storia significhi raccontare l’identità dell’Italia motorizzata”, rimarcando la missione dello Spazio espositivo: “diffondere la cultura del motorismo storico e renderla accessibile a tutti”. Il Presidente eletto dell’ACI, Antonino Geronimo La Russa, ha infine richiamato il valore civile dell’iniziativa: “Valorizzare la Storia significa comprendere da dove veniamo e costruire con consapevolezza il futuro dell’automobilista”.
Il cuore della mostra è un parterre di nove veicoli ultracentenari – cinque automobili e quattro motociclette Frera, il primo marchio motociclistico italiano – che illustra l’evoluzione tecnica e culturale della mobilità nel nostro Paese. Tra le auto spiccano la De Dion Bouton Type E 3.5 HP (1898) con la configurazione “vis-à-vis”, l’Isotta Fraschini BN 30/40 HP (1910), la Fiat Tipo Zero A (1913), la Fiat 501 S (1924) e la OM 665 N5 (1931), erede della “Superba” vincitrice delle prime Mille Miglia, qui esposta nella rara versione stradale a cinque marce: tutti esemplari provenienti dal MAUTO – Museo Nazionale dell’Automobile di Torino.

La sezione dedicata alle moto, allestita con il Museo Frera di Tradate, propone modelli iconici come la HP 2½ Modello D Gran Lusso (1914), impiegata dai Bersaglieri nella Prima Guerra Mondiale, la HP 4¾ (1916), la 2½ HP (1923) e la Super Sport K V2 350 cc (1927).
La mostra è visitabile dal 4 dicembre 2025 al 24 gennaio 2026 presso lo Spazio espositivo ACI – ACI Storico nella Galleria Filippo Caracciolo, a Roma. L’esposizione è aperta a cittadini, appassionati e turisti di tutte le età e realizzata grazie alla collaborazione del MAUTO – Museo Nazionale dell’Automobile di Torino e del Museo Frera di Tradate, che hanno messo a disposizione i veicoli storici.
Cambiano i vertici di Toyota: il Cfo Kenta Kon è stato nominato Ceo, mentre Koji Sato, attuale Ceo, assumerà la carica di Vicepresidente e di Chief Industry Officer (Cio)
Il Gruppo deve affrontare ritardi nella produzione dei veicoli elettrici Peugeot a causa di problemi nell'impianto ACC