
Fare un giro sulla luna in fuoristrada non dovrebbe essere male. Ma per farlo ci vorrebbe un mezzo adatto. Magari meno minimalista del rover lunare impiegato nel 1969 e con qualche comfort in più. E sebbene non ci sia nessuno (al momento) che può viaggiare sulla luna, c’è chi invece (vedi Toyota) ha elaborato un possibile mezzo speciale.
Si tratta ovviamente di un concept, anzi, soltanto di un rendering che, al di là di immaginare la mobilità sul satellite della Terra, celebra i 50 anni del centro stile della casa giapponese che si trova in California. E si chiama Toyota Baby Lunar Cruiser.
Quello che vedete non è solo lo schizzo di qualche designer appassionato di fantascienza, perché potrebbe celare (in piccola parte) le forme di una prossima Land Cruiser compatta. Il concept Baby Lunar Cruiser trae ispirazione dal vero progetto Lunar Cruiser attualmente in fase di sviluppo da parte della Japanese Aerospace Exploration Agency (JAXA) in collaborazione con Toyota.
Il particolare rover lunare presenta elementi di design ispirati al Land Cruiser FJ40. La griglia nella parte anteriore del Baby Lunar Cruiser e la scritta “TOYOTA”, evocano la storia del fuoristrada del marchio. C’è anche un pratico portellone posteriore diviso in più parti.
All’interno, al posto del volante, ci sono due joystick e un cruscotto digitale a tutta larghezza che incorpora la tecnologia della realtà aumentata. Equipaggiato con pneumatici airless con motori elettrici integrati e dotato di una vasta gamma di fotocamere e sensori, il Baby Lunar Cruiser è progettato per l’esplorazione.

Ci sono poi sedili avvolgenti e pannelli MOLLE (Modular Lightweight Load-carrying Equipment) che assicurano che il l’interno sia tanto adattabile quanto lussuoso. Ma poiché si tratta di un rendering, non ci sono dettagli relativi alle prestazioni effettive del veicolo.
Noleggio a lungo termine: i 10 consigli per scegliere bene. Dall’anticipo al canone, dai servizi alla restituzione dell’auto
Comprare auto cinesi conviene davvero? Oltre 50 auto tra cui scegliere. Abbiamo analizzato l'offerta di MG, BYD, Omoda e tutti gli altri brand del Dragone. Attenzione però ai falsi risparmi....