Condividi con:

Il restyling di Audi A3 porta al debutto la allstreet

di Redazione - 12/03/2024

Non sono tanto gli aggiornamenti di Audi A3 l’oggetto della discussione, quanto l’introduzione di un nuovo modello. Una variante più alta che dovrebbe rendere un po’ più crossover la celebre due volumi di Ingolstadt. Si chiama allstreet, per sottolineare che non si tratti esattamente di un Suv, e va a completare la gamma A3, in attesa di una nuova generazione che dovrebbe abbandonare i motori termici.

Al di là della presenza della nuova versione di carrozzeria, il modello dei Quattro Anelli annovera tutta una serie di novità che meritano di essere menzionate. Aggiornamenti “sopra e sotto” che rilanciano Audi A3 in un mercato premium popolato da competitor che non mollano di un centimetro i potenziali acquirenti.

Come cambia?

Per quanto riguarda le versioni che già conoscevamo, le modifiche apportate sono principalmente estetiche e legate al comfort. C’è una griglia esagonale rinnovata e più ampia nella parte anteriore, con gli anelli Audi che ora sporgono dalla parte superiore anziché essere integrati al centro.

I designer si sono ispirati ai modelli RS nella parte posteriore, dotando la Audi A3 di un nuovo paraurti e diffusore. E per la prima volta saranno disponibili due nuovi colori, District Green e Progressive Red, oltre a finiture in vernice opaca. Ovviamente le novità di cui sopra fanno riferimento sia alla Sportback che alla Sedan.

A bordo il corredo di serie presenta touchscreen da 10,1 pollici al centro della plancia e il quadro strumenti Virtual Cockpit. La dotazione si completa con due porte di ricarica USB-C nella parte anteriore, unitamente ad altre due nella parte posteriore, oltre a un pad di ricarica wireless. La leva del cambio è ispirata a quella della e-tron GT.

Ecco quella alta

Diamo subito risposta alla prima domanda (sebbene non sia stata menzionata). Grazie alle sospensioni che sono state rialzate di 15 mm e alle ruote maggiorate, l’altezza da terra della allstreet è maggiore di 30 mm rispetto all’Audi A3 standard.

La conformazione della griglia è più alta rispetta alla Sportback, le conferisce un aspetto più crossover come un modello Q. Di serie i cerchi in lega da 17 pollici. Ma la lista degli optional prevede sia quelli da 18 che da 19 pollici.

Motori e prezzi

Al lancio la “struttura” sarà molto snella. Infatti saranno della partita solo il 1,5 litri da 150 cv (la 35 TFSI) e il turbodiesel di 2,0 litri (la 35 TDI) sempre da 150 CV. Entrambe le motorizzazioni sono accoppiate ad un cambio a doppia frizione a 7 rapporti. Ma per la 35 TFSI sarà disponibile pure il cambio manuale a 6 rapporti.

Nel prossimo futuro la gamma delle motorizzazioni andrà ovviamente ad allargarsi e farà seguito anche la già nota versione ibrida plug-in. I prezzi partono dai 35.650 euro della 35 TFSI e S-Tronic, mentre la crossover allstreet ha un prezzo di partenza di 37.450 euro.

Potrebbe interessarti

Noleggio

Noleggio a lungo termine: 10 consigli per fare un buon affare

Noleggio a lungo termine: i 10 consigli per scegliere bene. Dall’anticipo al canone, dai servizi alla restituzione dell’auto

di Redazione - 22/12/2025

Auto cinesi in Italia: la guida definitiva all’acquisto

Comprare auto cinesi conviene davvero? Oltre 50 auto tra cui scegliere. Abbiamo analizzato l'offerta di MG, BYD, Omoda e tutti gli altri brand del Dragone. Attenzione però ai falsi risparmi....

di Emiliano Ragoni - 22/12/2025

Podcast

in collaborazione con Aci Radio

Il Punto di Pierluigi Bonora

Il Direttore di ACI Radio Pierluigi Bonora fa il punto sul fatto più rilevante della giornata offrendo spunti di riflessione per una corretta informazione.

l'Automobile su Instagram