
Il Volkswagen California Ocean, protagonista della copertina di questo numero de L’Automobile, è un perfetto esempio di veicolo multiuso. Ha dimensioni adatte a un utilizzo da auto normale, ingombri compatibili anche con la guida in città e un’altezza che gli permette di entrare nei parcheggi pubblici coperti. In più offre una cucina, quattro posti letto e tutti gli adas di una berlina. E il suo motore turbodiesel consuma poco.

I costruttori cinesi, già fortissimi nel campo delle auto elettriche, cominciano a cimentarsi anche con le ibride. La Jaecoo 7 Super Hybrid ne è un esempio. Ha una meccanica molto raffinata che mette in condizioni il motore termico e quello ibrido di funzionare sempre in condizioni di massima efficienza, tanto è vero che con il serbatoio e la batteria pieni arriva a percorrere anche 1200 km. E per 90 km si viaggia a “emissioni zero”.

L’Alfa Romeo lancia la versione a trazione integrale della sua ultima nata: la Junior. Ha la trazione posteriore elettrica che, se serve, può anche essere permanente, non perde in brillantezza, si lascia sempre guidare come una vera Alfa e se la cava a meraviglia su qualsiasi superficie.

Vi ricordate la Renault 5 Turbo che vinceva nei rally e in pista negli anni 80? La Casa francese adesso presenta la versione elettrica del terzo millennio: un mostro da vedere e sicuramente anche da guidare, perché ha 540 cv, la trazione posteriore e promette prestazioni che lasciano a bocca aperta. Ma il piacere di un look un po’ nostalgico si ritrova anche nella riedizione a batteria della Renault 4, che è già ordinabile.

L’Audi RS6 Performance è una station wagon grande, comoda e con un livello costruttivo allo stato dell’arte. Però corre, scatta e si lascia guidare come una granturismo. E non sono solo suggestioni pubblicitarie. Lo garantisce Ivan Capelli che l’ha provata in pista.
C’erano una volta le fuoristrada vere, poi sono state quasi del tutto soppiantate da suv e crossover, più comode e maneggevoli ma non altrettanto inarrestabili. Però rimane qualche eccezione. La Ineos Grenadier è tra queste: la linea fa il verso alla Land Rover Defender classica ma la meccanica è modernissima. E provate a fermarla, se ne siete capaci.

Le auto elettriche stanno probabilmente per beneficiare di una rivoluzione meccanica che le porterà a montare i motori all’interno delle ruote. Vi spieghiamo perché questa soluzione le renderà ancora più efficaci e performanti.
Dal primo marzo la Svizzera permette l’utilizzo sulle sue strade della guida autonoma di livello 3, cioè quella che consente davvero al conducente di leggere il giornale o dedicarsi ad altro durante il viaggio. È il primo Paese europeo ad accettare ufficialmente questa rivoluzione che cambierà il nostro modo di vivere l’auto. E adesso il resto del Continente dovrà adeguarsi.
Belle, bellissime e spettacolari le plance con i comandi a sfioramento. Il pubblico le ama e le vuole. Ma sono distraenti rispetto a manopole e pulsanti fisici e ne va della sicurezza. Il consorzio Euro Ncap comincia a denunciare questo limite e qualche grande costruttore sta pensando fare un po’ di retromarcia sui touch screen.
Se navigate nel web potete imbattervi in compagnie assicurative che propongono garanzie a buon mercato. Attenzione, però, perché a volte può esserci dietro una truffa e chi ne fa le spese è il sottoscrittore. Vi spieghiamo come difendervi per evitare l’imbroglio.
E poi ci sono le pagine del Club Aci dedicate ai vantaggi per i soci e il nostro listino ragionato con le classifiche di vendita, modello per modello, per guidarvi nella scelta della nuova auto. E tutto quello che non c’è sulla rivista in edicola, si trova online, sul sito l’automobile.aci.it.
Questo numero de L’Automobile sarà in edicola il 2 aprile. Vuoi prenotarne una copia oppure gli arretrati in edicola? Clicca qui!
Se invece non vuoi perderti anche tutti i prossimi numeri puoi abbonarti cliccando qui.
Mentre il numero successivo de L’Automobile sarà in vendita dal 2 maggio.
Treni, aerei, bus, metro e porti: febbraio 2026 si preannuncia come uno dei mesi più difficili per la mobilità in Italia. Sono 26 gli scioperi proclamati
Secondo una recente indagine di Carfax, due italiani su tre temono di essere raggirati, con il 19% che ha subito una frode effettiva. Come fare per evitare truffe?