
La nuova Forester, probabilmente il maggiore successo della storia di Subaru, è la protagonista della copertina del prossimo numero de L’Automobile. Dopo oltre 5 milioni di esemplari commercializzati nel mondo dalla nascita, risalente al 1997, le suv giapponese è arrivata alla sesta generazione, caratterizzata da un design più adatto ai gusti europei, da sistemi di sicurezza evoluti come il pluripremiato EyeSight e da un motore mild hybrid evoluto. Oltre che, naturalmente, dal proverbiale sistema di trazione integrale Subaru che la rende più attaccata all’asfalto in tutte le condizioni ma le permette anche prestazioni fuoristrada insospettabile per un modello offroad non specializzato.

Abbiamo provato per le strade di Roma la Fiat Topolino, che riprende il nome di un modello leggendario della Casa torinese ma è oggi un quadriciclo elettrico a portata di tutti, perché è finanziabile già con 29 euro al mese. La Topolino può essere guidata già a 14 anni e anche ospitare un passeggero se il conducente ha compiuto i 16 anni. È imbattibile in città e, a sorpresa, per strada si fa notare più di certe supersportive.

Per chi ama la guida sportiva, Ivan Capelli ha provato in pista l’Alfa Romeo Stelvio QV Super Sport, una crossover da 520 cv che – parola di pilota – è un termine di riferimento per la categoria in fatto di prestazioni, perché si comporta davvero come una granturismo anche quando la si porta al limite. E questo allestimento è anche prodotto in serie limitata, quindi i collezionisti sono avvisati.
Ma chi non vuole spendere un capitale e ha a cuore soprattutto il rapporto tra prezzo e contenuti potrà trovare soddisfazione nella Suzuki S-Cross, una crossover in “zona 30 mila euro” che ha la versatilità di un’auto da famiglia, contenuti allo stato dell’arte in termini di aiuti alla guida e, volendo, anche la trazione integrale. Cosa si può pretendere di più?

Potevamo dimenticare gli sportivi? Per loro ecco la cronaca dei primi giorni alla Ferrari di Lewis Hamilton, tra tifosi entusiasti, l’omaggio al “Drake” e i primi giri a Fiorano al volante di una “Rossa”.

E cambiando specialità, passando ai rally, entriamo dei dettagli del ritorno alle corse della Lancia, con la Ypsilon Rally4 HF. Un’auto piccola ma professionale, sviluppata dall’ex campione mondiale della specialità “Miki” Biasion ma destinata a far crescere i giovani piloti, con costi di gestione ragionevoli ma protagonista di un trofeo con 300 mila euro di montepremi.

E, per concludere, un servizio di estrema attualità che affronta il problema del consumo di alcol in relazione alla guida. Abbiamo selezionato sei persone, diverse per sesso, corporatura ed età e le abbiamo fatte consumare lo stesso quantitativo, non basso, di bevande alcoliche. Poi le abbiamo sottoposte all’alcol test con la collaborazione di una pattuglia della Polizia Stradale. Ne sono emerse indicazioni interessanti e, per certi versi, sorprendenti.
Questo numero de L’Automobile sarà in edicola il 4 febbraio.
Vuoi prenotare la copia del nuovo numero o gli arretrati in edicola? Clicca qui!
Se invece non vuoi perderti anche tutti i prossimi numeri puoi abbonarti cliccando qui.
Il prossimo numero de L’Automobile sarà in vendita dall’1 aprile.
Noleggio a lungo termine: i 10 consigli per scegliere bene. Dall’anticipo al canone, dai servizi alla restituzione dell’auto
Comprare auto cinesi conviene davvero? Oltre 50 auto tra cui scegliere. Abbiamo analizzato l'offerta di MG, BYD, Omoda e tutti gli altri brand del Dragone. Attenzione però ai falsi risparmi....