Condividi con:

iCaur: il nuovo marchio Made in China

di Redazione - 28/04/2025

Testo di Fabio Madaro

Il colosso cinese Chery (che detiene marchi di spicco quali Omoda e Jaecoo) ha presentato nel corso del Salone di Shanghai un nuovo brand. Si tratta di iCaur, marchio che guarda con particolare attenzione all’Europa, senza per questo rinunciare a una vocazione globale, e che offrirà una gamma di modelli pratici e robusti, pensati per il tempo libero e soprattutto in linea con le più recenti sensibilità ambientali. La gamma iCaur sarà perciò composta da veicoli 100% elettrici o da modelli dotati di range extender. Il 2026 è la data prevista per il debutto nel Vecchio Continente.

iCaur V23: integrale permanente

Prima vettura griffata iCaur è la V23 ed è una fuoristrada full electric dalle linee squadrate che strizzano l’occhio al passato. La V23 è piuttosto compatta, dal momento che ha un passo è di 2.735 mm, un’altezza da terra di 210 mm, per una lunghezza nell’ordine dei quattro metri (manca il dato ufficiale) e che adotta pneumatici all-terrain su cerchi di lega da 21”. La trazione è a quattro ruote motrici ed è assicurata da due motori elettrici (uno per assale) che forniscono una potenza combinata di 208 cv. Al momento non è dato sapere quale sia la capacità della batteria.

 

Personalizzabile a piacimento

Tra le caratteristiche distintive della V23 spicca la notevole modularità: addirittura 24 componenti possono essere sostituiti o personalizzabili a piacimento. Un ventaglio di proposte che la stessa iCaur definisce questa 4×4 un “Lego automobilistico a grandezza naturale”.

All’interno è presente il sistema operativo gestito dal processore Falcon Pilot 500 del gruppo Chery, che comanda anche l’assistente vocale e la guida assistita di livello 2.
I materiali utilizzati per gli interni – pelle vegana, inserti in alluminio spazzolato e schermi touch di ultima generazione – definiscono un ambiente minimalista ma sofisticato. Inoltre, sempre secondo le prime dichiarazioni ufficiali, la V23 utilizza abbondantemente materiali riciclati ricavati da processi produttivi a basse emissioni per una mobilità realmente sostenibile.

Potrebbe interessarti

Ferrari Luce: svelato l’interno dell’elettrica del Cavallino

La Ferrari svela l'interno della sua prima elettrica, che si chiamerà Luce. Niente super pannelli touch, ma il giusto compromesso tra analogico e digitale

di Emiliano Ragoni - 09/02/2026

Svanisce definitivamente il sogno della Gigafactory di Termoli

ACC cancella il progetto per la Gigafactory di Termoli. Dubbi sul futuro dell'impianto, che entro la fine dell'anno vedrà l'attivazione di una linea di produzione di cambi e-DCT

di Emiliano Ragoni - 09/02/2026

Podcast

in collaborazione con Aci Radio

Il Punto di Pierluigi Bonora

Il Direttore di ACI Radio Pierluigi Bonora fa il punto sul fatto più rilevante della giornata offrendo spunti di riflessione per una corretta informazione.

l'Automobile su Instagram