
Testo di Marco Triulzi
La quinta generazione di Hyundai Santa Fe rappresenta dal punto di vista stilistico una forte rottura con il passato ed è sicuramente un gran salto in avanti nella qualità complessiva. Crescono le dimensioni, con una lunghezza pari a 4,83 m, larghezza di 1,90 metri e altezza di 1,72 metri, e anche il passo, che arriva a 2,81 metri, consentendo un’abitabilità interna decisamente migliorata rispetto al modello che sostituisce. È disponibile sia la versione a sette posti che la trazione integrale con un un’unica motorizzazione full hybrid.
Le dimensioni generose sono messe in risalto dal suo design “boxy” che ha l’effetto di ampliare le linee del frontale e del posteriore. Lateralmente, le vetrate continue puliscono la linea resa muscolosa dai passaruota ben pronunciati. Anteriormente balza all’occhio la nuova firma luminosa ad H, ben riconoscibile quando la vedi arrivare.

Decisamente personale è la linea del posteriore di Hyundai Santa Fe, caratterizzato dalla coda che viene giù dritta; un rimando ai fuoristrada più duri e puri, anche se lei è una suv non ha velleità fuoristradistiche. I gruppi ottici posteriori bassi, sempre con firma luminosa ad H, sono sviluppati orizzontalmente, risultando indubbiamente originali. Si tratta di una scelta stilistica non comune che ha consentito di ricavare un’apertura totale del portellone senza rientranze, agevolando l’accesso a un bagagliaio dalla capacità immensa di 711 litri nella configurazione a cinque posti.
Saliti a bordo di Hyundai Santa Fe e ci si sente in un salotto spazioso, curato e moderno. I materiali, sebbene non siano così ricercati, risultano comunque di buona fattura e la qualità percepita è decisamente alta. La plancia ha uno sviluppo orizzontale e su di essa spicca lo schermo ricurvo che comprende due display da 12” del cruscotto e sistema infotainment completo della connessione wireless Apple Car Play e Android Auto. L’enorme tunnel centrale ospita ben due caricatori wireless per gli smartphone.

Il passo allungato si percepisce soprattutto dietro con uno spazio maggiore per le gambe di chi siede sui sedili posteriori. Nella versione a sette posti, avanzando le sedute della seconda fila, si riesce a trovare spazio anche per una trasferta medio-lunga, merito anche della forma della carrozzeria alta e non inclinata.
In Europa la Hyundai Santa Fe verrà commercializzata nella sola motorizzazione full hybrid, un 1.6 turbocompresso da 4 cilindri, che può essere abbinato alla trazione integrale, gestita elettronicamente dal sistema, con la disponibilità di avere vari settaggi di guida. Altre specifiche tecniche saranno rese disponibili prossimamente.

I prezzi? A partire da 49.600 euro nella versione Business completa già di tutti gli accessori fondamentali per la sicurezza. Cifra che scende con gli incentivi Hyundai a 44.350 euro, un prezzo finale decisamente interessante per il segmento. Il listino completo verrà comunicato nelle prossime settimane. Mentre arriverà nelle concessionarie a luglio.
Noleggio a lungo termine: i 10 consigli per scegliere bene. Dall’anticipo al canone, dai servizi alla restituzione dell’auto
Comprare auto cinesi conviene davvero? Oltre 50 auto tra cui scegliere. Abbiamo analizzato l'offerta di MG, BYD, Omoda e tutti gli altri brand del Dragone. Attenzione però ai falsi risparmi....