Condividi con:

Hyundai Connected Mobility, i servizi diventano più importanti dell’auto

di Redazione - 08/05/2024

Testo di Andrea Nicoli

Il futuro passa anche attraverso soluzioni digitali di mobilità intelligenti, sostiene Hyundai Motor Europa. Il nuovo progetto appena annunciato prende il nome di Hyundai Connected Mobility e propone una serie di servizi in auto e in-app di mobilità da utilizzare durante l’intero ciclo di vita dell’auto.

Sostanzialmente sono tre le aree di studio dove si lavora per soddisfare le nuove esigenze dei clienti: i servizi di mobilità, i servizi per le auto connesse e i servizi digitali legati ai numeri. Come ha sottolineato Marcus Welz (Amministratore Delegato di Hyundai Connected Mobility) «Questa è la nostra risposta strategica alla crescente domanda dei nostri clienti per servizi più connessi, accessibili e personalizzati».

Brand dedicato

Il costruttore sudcoreano propone, attraverso il suo marchio di servizi di mobilità MOCEAN, Subscription, un abbonamento online su misura come alternativa all’acquisto o al leasing di una vettura. Tutto in una forma digitale immediata che elimina le pratiche e permette di attingere rapidamente e senza burocrazia alla gamma di vetture elettrificate del brand.

Il know-how nel campo delle tecnologie per auto connesse vuole migliorare l’esperienza di guida in termini di sicurezza e di praticità quotidiana. Evitare gli ostacoli, ridurre il tempo degli spostamenti, trovare soluzioni di mobilità alternativa. Il sistema lo fa innanzitutto integrandosi con l’ecosistema urbano dialogando in tempo reale con tutto quello che lo circonda attraverso la rete.

I vantaggi… e i costi

Tra le novità in casa Hyundai la fruizione dei servizi online per i sistemi multimediali. Già oggi le proprie vetture connesse (cioè con il sistema multimediale OTA che si aggiorna direttamente dal Web) si appoggiano alla piattaforma integrata Bluelink per un periodo di 3 anni, ma nel prossimo futuro il servizio verrà ampliato ed esteso a 10 anni anche in una forma light. Per accedere ai servizi proposti dal piano Bluelink+, come la gestione da remoto, si pagherà un abbonamento mensile di 2,99 euro che salirà a 9,99 al mese con l’inclusione dello streaming audio e video.

Certo in questo campo l’evoluzione è quotidiana, sia internamente all’azienda sia tra gli sviluppatori esterni. Si andrà dalla geolocalizzazione, alla prenotazione di colonnine di ricarica ma anche ai parcheggi o gli stessi hotel e ristoranti. Senza poi dimenticare che tanti “accessori” per la nostra auto potranno essere acquistati e scaricati successivamente durante l’intera vita dell’auto, in base alle nuove esigenze del proprietario.

Potrebbe interessarti

Noleggio

Noleggio a lungo termine: 10 consigli per fare un buon affare

Noleggio a lungo termine: i 10 consigli per scegliere bene. Dall’anticipo al canone, dai servizi alla restituzione dell’auto

di Redazione - 22/12/2025

Auto cinesi in Italia: la guida definitiva all’acquisto

Comprare auto cinesi conviene davvero? Oltre 50 auto tra cui scegliere. Abbiamo analizzato l'offerta di MG, BYD, Omoda e tutti gli altri brand del Dragone. Attenzione però ai falsi risparmi....

di Emiliano Ragoni - 22/12/2025

Podcast

in collaborazione con Aci Radio

Il Punto di Pierluigi Bonora

Il Direttore di ACI Radio Pierluigi Bonora fa il punto sul fatto più rilevante della giornata offrendo spunti di riflessione per una corretta informazione.

l'Automobile su Instagram